Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- gr 500 Alici
- gr 500 Spinaci
- 2 cucchiai da minestra di Semi di finocchio
- 4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai da minestra di Succo di limone
- un pizzico di Sale
Descrizione
Alici con spinaci aromatizzati ai semi di finocchio: un piatto unico adatto a tutti gli amanti di questo principe dei pesci azzurri. In questo piatto c’è armonia di sapori e ricchezza di sostanze benefiche: omega3 nel pesce e ferro negli spinaci reso biodisponibile dal limone spremuto a crudo.
Alici con spinaci aromatizzati ai semi di finocchio: gli ingredienti
Le alici fresche
Le alici fanno parte del pesce azzurro. Appartengono alla Famiglia delle Engraulidae e la loro pesca è diffusa nell’Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero.
Questo pesce ha pochissime calorie, il contenuto di colesterolo è molto basso ed è privo di carboidrati. Le proprietà benefiche sono numerose: vitamine dei gruppi A, B e D e sali minerali in particolare ferro e fosforo. Esiste anche la presenza di: grassi saturi, grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi. In particolare spiccano, come grassi polinsaturi, i grassi omega3, necessari per il corretto sviluppo delle strutture cerebrali e retiniche del neonato.
I semi di finocchio
I semi di finocchio contengono anetolo, una sostanza dalle proprietà simili agli estrogeni, che favorisce la produzione di latte materno e aiuta a prevenire le coliche che normalmente il neonato ha nei primi mesi di vita.
Gli spinaci
Ortaggio ricco di ferro, minerale importante per lo sviluppo neurologico del bambino (per assicurare un corretto trasporto di ossigeno ai tessuti) e di acido folico, che è indispensabile per proteggere il sistema nervoso del neonato.
Il succo del limone fresco
Ricco di vitamina C, il succo di limone passando nel latte materno, aiuta a rafforzare il sistema immunitario del piccolo.
L’olio extra vergine di oliva
L’olio di oliva, ovvero “spremuta” di olive, è il condimento grasso per eccellenza della Dieta Mediterranea. Apporta acidi grassi monoinsaturi che, passando nel latte materno, sono utili al neonato per la struttura di tutte le cellule.
Ricetta e articolo a cura della Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese Biologa Nutrizionista.
La puoi trovare anche su Facebook: Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese – Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Alici con spinaci aromatizzati ai semi di finocchio
1 Fatto | |
2 Fatto | 4: pulire e lavare gli spinaci freschi |
3 Fatto |