Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
gr 500 Alici
-
gr 400 Zucchine
-
gr 100 Ricotta
-
4 Pomodori
-
gr 100 di Pane raffermo
-
4 Pomodori
-
un pizzico di Peperoncino
-
un pizzico di Paprika dolce
-
gr 20 Nocciole
-
qualche foglia a piacere di Menta
-
gr 40 Olio extra vergine di oliva
-
2 cucchiai da minestra di Capperi
-
gr 40 Olive nere denocciolate
-
una grattugiata di Buccia di limone
Descrizione
Le alici in pirofila con zucchine pomodori e ricotta sono un classico della cucina tradizionale italiana, sperimentato e proposto in tante versioni da Nord a Sud. Questa ricetta è una rivisitazione in chiave light, invece di aggiungere tanti condimenti che andrebbero ad appesantirla, è stata fatta una scelta di sapore.
Poco olio dunque e niente sale. Per le alici in pirofila con zucchine pomodori e ricotta si sfrutta il sapore della farcitura fatta di ingredienti dal gusto deciso, che noi italiani soprattutto al Sud, siamo capaci di unire con maestria: alici, capperi e olive, un tris vincente.
In alternativa alle alici per seguire la stagionalità del prodotto, conviene sempre adeguarsi a ciò che offre la natura in un preciso momento dell’anno e ci si accorge che si risparmia, senza rinunciare al gusto; infatti nei mesi invernali questo piatto può essere fatto con le sardine, un altro esemplare della famiglia del pesce azzurro.
Un po’di notizie sul pesce azzurro:
le alici o acciughe (è lo stesso pesce a cui vengono dati 2 nomi diversi) fanno parte della famiglia del pesce azzurro, insieme ad altri piccoli pesci come le sardine o pesci più grossi come la palamita, il pesce spatola, lo sgombro e la aringa.
Le alici sono molto digeribili, contengono sali minerali e vitamine A e B. Il grasso di questi pesci (omega 3) serve al nostro sistema circolatorio per diminuire i livelli di colesterolo, favorendo la pulizia delle arterie. Inoltre il pesce azzurro ha proprietà benefiche contro l’invecchiamento cellulare, l’osteoporosi, il diabete, e i problemi intestinali.
Perchè le zucchine fanno bene:
le zucchine (Cucurbita Pepo) fanno parte della famiglia delle cucurbitacee; è una pianta annuale che arriva in Europa dopo il 1500, importata dalle Americhe.
Sono vegetali che contengono un bassissimo valore calorico e sono costituiti da acqua per più del 90% del loro peso, hanno una buona quantità di vitamine A ( acido folico fondamentale durante la gravidanza) e C, contengono carboidrati e proteine. Sono ottimi da utilizzare contro la stipsi grazie a una buona presenza di fibre, vengono consigliati in caso di infiammazioni urinarie e sono altamente digeribili.
Perchè i pomodori fanno bene:
I pomodori arrivano anch’essi dalle Americhe, importati nel Vecchio Continente e da allora coltivati ovunque. Ne esistono tante varietà, tutte con alcuni elementi in comune: sono alimenti ricchi di acqua, contengono grassi proteine e carboidrati in quantità ridotte, hanno una buona presenza di componenti minerali, hanno proprietà antiossidanti grazie anche alle molte vitamine tra cui alcune del gruppo E, del gruppo B e del gruppo D.
Consigli:
le alici in pirofila con zucchine pomodori e ricotta si possono realizzare anche in mono porzione usando 10 alici per stampino. Le qualità di pomodori più indicate sono i pomodori “camone” e i pomodori “picadilly”.
Conserviamo così le alici in pirofila con zucchine pomodori con ricotta:
è un piatto da servire caldo/tiepido. Si conserva per un giorno in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente e riscaldato al forno per 5 minuti a 180 gradi.
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
del Dietista Dott. Luca Borelli
Steps: come cucinare la ricetta Alici in pirofila con zucchine pomodori e ricotta
1
Fatto
|
1: ungere una pirofila |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
12: tagliare gli zucchini e saltarli in padella con l'olio per 5 minuti |