Ingredienti
Ingredienti per 10 barrette:
- gr 100 Riso soffiato
- gr 80 Bacche di goji
- gr 100 Nocciole Sgusciate
- gr 100 Mandorle sgusciate
- gr 60 Uvetta passa
- 6 Datteri
- ml 400 a scelta di Miele/ sciroppo d'acero
- gr 100 Cioccolata fondente extra
- gr 80 Semi misti assortiti
Descrizione
Barrette energetiche senza glutine fatte in casa: prova il gusto di un prodotto tanto di moda ma genuino e vedrai che non potrai più farne a meno.
Barrette energetiche senza glutine fatte in casa: a cosa servono?
Pensando ad una barretta energetica si immagina subito che l’unica figura che può trarne vantaggio sia lo sportivo, ma in realtà sono ottimi spuntini per tutta la famiglia, compresa la merenda per la scuola che preparare tutti i giorni per i vostri figli. Qui di seguito viene indicato un mix di ingredienti privi di glutine che può servire da spunto per inserire ciò che voi preferite.
Cosa aspettarsi da una barretta energetica con questi ingredienti?
Sicuramente carboidrati, vitamine, aminoacidi, sali minerali e antiossidanti. Ad esempio le bacche di goji sono ricche di sostanze dal potere antiossidante perché contengono carotenoidi e flavonoidi, capaci di contrastare i radicali liberi che cercano di attaccare le nostre cellule. La frutta secca invece contiene lipidi utili contro l’ipercolesterolemia. La frutta passa o disidratata è fonte di zuccheri e povera di grassi.
La scelta di prepararle senza glutine è sicuramente per dare ai soggetti che ne sono intolleranti o ai celiaci la possibilità di realizzare home made un prodotto buonissimo e che li potrà rendere tranquilli nel consumo.
Ti piacciono le ricette che prevedono l’esclusione del glutine? Allora puoi cercarle nella home di Dottori & Sapori: Clicca qui
Consigli:
sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 3/4 ore poi incartare con un foglio di carta forno e riporre in frigorifero. Per 4/5 giorni si possono conservare e gustare.
Ricetta a cura della Dott.ssa Giulia Accardi Biotecnologa Nutrizionista
La puoi trovare su Facebook: Progetto Dieta
Steps: come cucinare la ricetta Barrette energetiche senza glutine fatte in casa
1 Fatto | |
2 Fatto | 5: versare lo sciroppo nella ciotola |
3 Fatto | 9: sfornare e lasciare raffreddare completamente anche per 3/4 ore. Avvolgere poi il pezzo unico nella carta forno |