Ingredienti
-
Ingredienti:
-
500 gr Farina di castagne
-
400 gr Acqua
-
100 gr Latte di mandorle non zuccherato
-
80 gr Uvetta passa
-
50 gr Noci
-
50 gr Pinoli
-
2 rametti di Rosmarino
-
40 gr Olio extra vergine di oliva
-
un pizzico di Sale
Descrizione
Castagnaccio rivisitato: il dolce della tradizione senza zuccheri aggiunti che sfrutta tutta la carica energetica della frutta secca e della farina di castagne.
Castagnaccio rivisitato
La farina di castagne
Pregiata e oggi piuttosto costosa, la farina di castagne, ottenuta dalla macinatura delle castagne essiccate, era considerata in passato il mezzo per ottenere il pane dei poveri.
Questa farina che è alla base di un dolce italiano che si chiama castagnaccio, tipico delle zone montagnose dove tradizionalmente di trovano i castagneti. E’ un dolce altamente energetico che può essere utilizzato come merenda pre-allenamento per chi pratica sport oppure per una colazione energizzante, magari accompagnato da una spremuta di agrumi o da una tazza di latte vegetale.
Non contiene zuccheri aggiunti, è adatto anche a chi soffre di celiachia perchè la farina di castagne è naturalmente senza glutine. Può essere consumato da chi segue una dieta vegetariana o vegana poiché non vengono utilizzate ne uova ne latticini di origine animale.
I valori nutrizionali delle castagne generalmente sono ottimi: ricca di vitamina C e vitamine del gruppo B, sali minerali, proteine e fibre, queste ultime utili per contrastare il colesterolo e aiutare la motilità intestinale.
A chi si consigliano le castagne:
sono frutti adattissimi per chi pratica sport e per chi è in una fase di affaticamento fisico o stress psicologico.
A chi si sconsigliano le castagne:
favoriscono il gonfiore addominale e di conseguenza si sconsigliano a chi soffre di meteorismo o di problemi intestinali di vario genere. Inoltre essendo una farina molto ricca di carboidrati non è indicata nella dieta dei soggetti diabetici.
Consigli:
questo dolce si può conservare in luogo fresco e asciutto per qualche giorno. Se si desidera ottenere un impasto più umido aggiungere acqua quanto basta.
Ricetta e consigli nutrizionali a cura della Dott.ssa Giulia Carletti Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Castagnaccio rivisitato
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|