ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
circa 80 gr a testa di Cous cous integrale
gr 350 Pomodorini Datterini
4 cucchiai da minestra di Capperi sotto sale
1 cucchiaio da minestra di Olio extra vergine di oliva
8 filetti di Pomodori secchi
un pizzico di Sale
un pizzico di Pepe
un pizzico di Origano
Ingredienti per la salsa al basilico:
gr 50 Basilico
2 cucchiai da minestra di Yogurt magro
un pizzico di Sale
un pizzico di Pepe
gr 10 Pinoli
2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
1 Cubetti di ghiaccio
Ingredienti per la crema fredda di zucchine:
4 Zucchine
1 Cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio da minestra di Olio extra vergine di oliva
qualche foglia di Menta fresca
un pizzico di Pepe
un pizzico di Sale
gr 20 Zenzero
un goccio di Aceto

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico

di Dott. Luca Borelli Dietista

L' aroma tipico del basilico è dovuto agli oli essenziali di cui è ricco e che gli conferiscono proprietà antimicrobiche, digestive e antinfiammatorie.

  • 30 minuti
  • Media

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

  • Ingredienti per la salsa al basilico:

  • Ingredienti per la crema fredda di zucchine:

Descrizione

Condividi

Il Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico è un tricolore saporito adatto come piatto unico per i pranzi e per le cene estive. Si uniscono tante proprietà nutrizionali creando un piatto adatto anche a chi presenta disturbi gastrici e spesso deve combattere con il giusto mix di ingredienti.

Qualche notizia sul cous cous e i suoi valori nutrizionali:

il Cous cous è un alimento costituito da micro palline di semola di frumento che vengono cotte al vapore. Questo metodo di produzione di pasta è tipico delle regioni del Nord Africa e anche di alcune isole italiane come la Sardegna e la Sicilia (nella parte occidentale).

E’ un alimento che accompagna carne o pesce, generalmente cucinati in umido, servito al posto del pane. La semola viene bagnata e lavorata a mano cercando di ottenere palline. La lavorazione è molto lunga e per questo oggi esiste la produzione su vasta scala.

Nelle diete dove si vuole perdere peso il cous cous è indicato con porzioni ridotte rispetto alla pasta. Attenzione però che la produzione “commerciale” rispetto a quella artigianale rende il cous cous più ricco di carboidrati, ha una quota lipidica molto bassa, poca fibra, un livello basso di minerali e l’indice glicemico è molto elevato, ecco perchè si consiglia di consumarlo integrale.

Gli altri ingredienti per il Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico:

le zucchine sono perfette per dare un basso apporto calorico, dare un contributo buono in termini di sali minerali e vitamine e stimolare la diuresi.

I pomodori sono ricchi di acqua, pochi carboidrati e proteine e un bassissimo contenuto di grassi. In genere questi ortaggi, danno un buon apporto di vitamine ed hanno note proprietà antiossidanti, un buon apporto di minerali e inoltre favoriscono la digestione grazie ad alcuni acidi che li caratterizzano come il malico e il citrico.

 Il basilico è un toccasana per la digestione. Soffri di cattiva digestione? Scopri qui cause, sintomi, chi ne è a rischio e alcuni suggerimenti per prevenirla.

Alcuni consigli pratici:

quando si aggiunge acqua al cous cous per la cottura, ricordarsi di dosarla come è scritto sulla confezione, perchè altrimenti risulterebbe troppo bagnato. Se rimane un po’ di cous cous non condirlo, ma conservarlo in frigorifero in un contenitore con il coperchio.

Se vuoi cambiare il gusto a questo piatto puoi realizzarlo sostituendo il cous cous con il riso integrale.

Per mantenere il colore verde brillante della clorofilla nelle verdure dopo la cottura, metterle a raffreddare in acqua fredda e ghiaccio. Stessa cosa vale per la salsa al basilico: un cubetto di ghiaccio nel mixer.

“L’insostenibile leggerezza del gusto”

del Dietista Dott. Luca Borelli

 

 

 

(Visited 3.586 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico

1
Fatto

1: rifilare la parte verde delle zucchine
2: mettere una pentola con acqua sul fuoco e quando bolle salare
3: in un'altra padella mettere la cipolla tritata a stufare per 5 minuti con olio e acqua
4: quando l'acqua bolle mettere a lessare la parte verde delle zucchine e lasciare cuocere per 5 minuti

2
Fatto

5: scolare la parte verde delle zucchine e metterle in acqua e ghiaccio e lasciarle riposare
6: intanto pesare e mettere in ammollo il cous cous
7: tanto peso di cous cous, tanto peso di acqua non abbondare perchè poi altrimenti va scolato molto bene, altrimenti bagna tutto il resto
8: mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere alto e mixare fino ad ottenere una crema (zucchine parte verde cotta, cipolle stufate, aggiungere la parte bianca delle zucchine crude, sale, pepe, olio, zenzero fresco, le foglie di menta e un goccio di aceto)

3
Fatto

9: lavare il basilico
10: mettere nel contenitore alto per mixer insieme tutti gli ingredienti: basilico, pinoli, olio, sale, pepe, cubetto di ghiaccio, yogurt e frullare
11: ottenere una crema fluida da conservare per guarnire il piatto
12: mettere in ammollo i pomodorini secchi e i capperi precedentemente lavati

4
Fatto

13: lavare e asciugare i pomodorini
14: tagliare i pomodorini e i pomodori secchi e mescolarli insieme ai capperi l'olio e l'origano
15: aggiungere la salsa di zucchine e il cous cous poco alla volta, continuando a mescolare per amalgamare il tutto
16: impiattare
17: servire con sotto la crema di zucchine e sopra il pesto di basilico.

5
Fatto
precedente
Dressing piccante alla cipolla di Tropea e arancia
prossima
Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero
precedente
Dressing piccante alla cipolla di Tropea e arancia
prossima
Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero