ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
gr 200 Farina di mais per polenta
lt 1 di Acqua
2 cespi medi di Indivia Belga
1 Mela
2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio da minestra di Aceto balsamico
1 cucchiaino da caffè di Miele millefiori
gr 3 Sale grosso
un pizzico di Sale
un pizzico di Pepe

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia

di Ricetta a cura del Tecnologo alimentare Dr. Giuseppe Di Pede

Pranzo leggero? Scopri un nuovo modo di gustare la polenta!

  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia: la combinazione perfetta! Il gusto è sorprendente in questa ricetta dove gli ingredienti si sposano in perfetta armonia.

Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia

L’indivia

L’indivia è un ortaggio dallo scarso apporto energetico e contiene pochi grassi, poche proteine e glucidi, mentre vanta un’elevata presenza di acqua, di fibre, di vitamine e sali minerali.
Il potassio, il ferro e il calcio sono presenti in buone quantità, mentre per quanto riguarda le vitamine, sono note  la vitamina B12, la vitamina PP e la vitamina C.

La mela

Se si parla di mela si parla del frutto a tutto tondo in tutti i sensi. La mela è ottima dal punto di vista del gusto e dal punto di vista nutrizionale. Nella sua buccia è alta la percentuale di fibra e in particolare di pectina che una volta assunta, nell’intestino assume la forma di gel, utile per agevolare il transito intestinale contrastando la stipsi.

La presenza di acido ascorbico (vit.C) è rilevante e fondamentale per creare, insieme ad altre vitamine e ai flavonoidi, un ostacolo ai radicali liberi, svolgendo una vera e propria funzione anti-aging grazie alle loro caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie.

La polenta

Con la farina di mais si ottengono prodotti molto appetibili. La polenta, ottenuta dal mais, è stata considerata per molto tempo un cibo povero, poiché poco nutriente ma saziante ed economica. Un’alimentazione a base di polenta costituì, in passato, un grosso problema per la salute di quelle persone che ne assumevano in grandi quantità.

La farina di mais, trasformata in polenta è un alimento abbastanza calorico che risulta però insufficiente dal punto di vista nutrizionale: è povera di vitamine e proteine. Ha però un enorme vantaggio: non contiene glutine e questo le consente di essere uno dei derivati dai cereali alla base dell’alimentazione di chi ne è altamente intollerante o celiaco.

Consigli

mettere in forno la polenta e girarla a metà tempo di cottura.

Ricetta a cura del Dott. Giuseppe Di Pede Tecnologo Alimentare.

(Visited 1.516 times, 3 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia

1
Fatto

1: aggiungi ad un litro di acqua calda 3 gr di sale grosso
2: appena arriverà a bollitura inizia a versare lentamente la farina di mais e mescola con la frusta per evitare il formarsi di grumi
3: lava due cespi di indivia belga

2
Fatto

4: quando la polenta sarà cotta rovesciala su un vassoio e crea un panetto alto almeno un centimetro e lasciala raffreddare
5: una volta raffreddata la polenta falla a cubetti, mettila su una teglia rivestita di carta forno e infornala a 200 gradi per 20 minuti. Trascorsi i primi dieci minuti gira i cubetti e metti il forno in modalità grill
6: preparare il condimento con olio, aceto, sale, pepe e miele
7: sforna i cubetti di polenta e lasciali raffreddare, poi aggiungili all'indivia e alla mela. Ora puoi condire e servire.

precedente
Praline dolci fantasia: il comfort food salutare
prossima
Sformato di carne macinata e melanzane
precedente
Praline dolci fantasia: il comfort food salutare
prossima
Sformato di carne macinata e melanzane
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here