ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Età fertile: cereali integrali in vellutata di asparagi

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr Mix di cereali integrali: orzo, riso rosso e farro integrale
500 gr Asparagi
1 Cipolla rossa di Tropea
1 Limone non trattato
1 Patata lessa
2 cubetti di Brodo vegetale
alcuni rametti di Timo fresco
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
un pizzico di Sale grosso
un pizzico di Mix di pepe in grani
30 gr Granella di noci

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Età fertile: cereali integrali in vellutata di asparagi

di Ricetta a cura della Dott.ssa Giulia Accardi Biotecnologa Alimentare

I cereali integrali metterli in ammollo almeno otto ore per eliminare le sostanze antinutrienti che hanno in superficie

  • 45 minuti
  • Media

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Età fertile: cereali integrali in vellutata di asparagi. Un’ alimentazione corretta è fondamentale in ogni fase della vita per determinare un buono stato di salute. La donna di fasi ne attraversa tante e sono anche ben scandite tra loro: età fertile, gravidanza e allattamento, premenopausa, menopausa e postmenopausa. In ognuno di questi momenti è importante avere il giusto apporto nutrizionale.

Età fertile: cereali integrali in vellutata di asparagi

I cereali

Esistono tante specie di cereali con o senza glutine e in cucina si utilizzano nel modo più diverso: integrali o perlati, macinati sottoforma di farina e trasformati in pasta, ma tutti sono importanti ed essenziali per arrivare a costruire una dieta ben bilanciata.

Durante l’età fertile della donna i cereali sono molto utili: hanno un basso contenuto lipidico e un buon tenore proteico con un medio valore biologico e, se inseriti in piatti vegani, meglio se abbinati ad un’altra fonte proteica (legumi). I cereali integrali conservano il germe che è importantissimo a livello nutrizionale perchè è ricco di acidi grassi come gli omega3 e gli omega6. Questi acidi grassi sono nutrienti importantissimi per lo sviluppo e per il mantenimento di un buono stato di salute metabolico. Inoltre i cereali integrali hanno un’elevata presenza di polifenoli antiossidanti, di fitosteroli e di vitamine, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare.

I cereali integrali ad esempio, sono perfetti per creare un pasto a basso indice glicemico. Se un alimento contiene una buona percentuale di fibra, oltre ad agevolare il transito intestinale, da vita ad una attività post prandiale lenta (la digestione), che evita picchi glicemici dannosi soprattutto per quei soggetti che soffrono di diabete. La fibra presente è prebiotica, cioè supporta la flora batterica dell’intestino.

Consigli:

Il piatto può essere più asciutto o più diluito e, a piacere, si può decidere se servirlo come vellutata o come cereali conditi, questo dipende da quanto si allunga con acqua la purea di asparagi.

Ricetta a cura della Dott.ssa Giulia Accardi Biotecnologa Nutrizionista, Docente e Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Palermo.

(Visited 172 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Età fertile: cereali integrali in vellutata di asparagi

1
Fatto

Sul fondo di una pentola a pressione mettere stufare la cipolla per 2 minuti con un goccio di acqua e un cucchiaio di olio EVO
1: mettere in ammollo per almeno 8 ore i cereali e poi prima di cuocerli, sciacquarli adeguatamente sotto all'acqua corrente
2: nel frattempo sul cestello di una vaporiera o tra due piatti, disporre i rametti di timo e le scorzette di limone
3: adagiarvi sopra gli asparagi lavati e a cui è stata tolta la parte finale del gambo, generalmente più coriacea e lasciare cuocere con il coperchio per 5 minuti

2
Fatto

4: inserire nella pentola a pressione insieme alla cipolla stufata i cereali e mescolarli per amalgamare bene i sapori
5: aggiungere il dado vegetale e l'acqua fino a ricoprire i cereali di un centimetro (mai superare la linea contrassegnata della pentola a pressione che indica il livello max di acqua). Chiudere il coperchio attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del proprio attrezzo da cucina e accendere a fiamma vivace. Al primo fischio della valvola della pentola a pressione abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 8 minuti. Aprire la pentola a pressione nel modo indicato e scolare il riso
6: nel frattempo frullare gli asparagi insieme all'acqua. Se necessario aggiungere altra acqua, un pizzico di sale, un dado vegetale e scaldare. Appena sarà calda scolare i cereali, aggiungerli alla vellutata e servire completando il piatto con un filo di olio evo a crudo e il trito di noci.

precedente
Premenopausa: bevanda drenante naturale al cucchiaio
prossima
Postmenopausa: insalata vestita di rosso
precedente
Premenopausa: bevanda drenante naturale al cucchiaio
prossima
Postmenopausa: insalata vestita di rosso