ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Farfalline con asparagi carote e mozzarella

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
280 gr Farfalle di pasta
400 gr Asparagi
4 Carote
4 Mozzarelle
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
un pizzico di Sale
un pizzico di Pepe nero
1/2 bicchiere di Acqua

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Farfalline con asparagi carote e mozzarella

di Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese Nutrizionista

Si considera l'asparago un alimento diuretico e  disintossicante per il fegato

  • 30 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Farfalline con asparagi carote e mozzarella: per bilanciare correttamente un piatto contenente pasta, ai fini di farlo diventare un piatto unico, è necessario che sia composto da ortaggi, carboidrati e una quota proteica che in questo caso è data dalla mozzarella.

Farfalline con asparagi carote e mozzarella

Gli asparagi

L’asparago è un ortaggio tipicamente primaverile molto utilizzato in cucina. Viene spesso inserito nelle diete ipocaloriche perchè contiene acqua, fibre e poche calorie. La presenza di sali minerali è degna di nota e in particolare si evidenziano: il potassio, utile per per il battito regolare del cuore e per mantenere buono il livello di pressione nelle arterie (contrastando gli effetti negativi del sodio) e il cromo che regola l’ insulina, capace di influenzare i livelli di grassi e glucosio nel sangue.

Anche le vitamine presenti negli asparagi sono molto importanti per il nostro organismo: la vitamina C contrasta i radicali liberi e e stimola il sistema immunitario e la vitamina B9 (acido folico) è essenziale per prevenire malformazioni fetali in caso di gravidanza.

A chi si sconsigliano gli asparagi

Essendo elevata la presenza di purine si sconsigliano a chi soffre di iperuricemia e di problemi renali. In allattamento tenere presente che il gusto del latte può variare e risultare sgradito al lattante.

Le carote

Le carote sono spesso presenti nelle diete di chi deve perdere peso perché composte da una notevole quantità di fibre che non solo aiutano il transito intestinale, ma danno anche un notevole senso di sazietà. Alimento ricchissimo di beta-carotene (precursore della vit. A) indispensabile per mantenere il benessere di vista, pelle e cuore. In generale la presenza di vitamine è ottima e tutte insieme svolgono una funzione antiossidante, antinfiammatoria indispensabile per il buon mantenimento delle cellule.

La mozzarella

La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata fonte di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa. Rilevante anche la presenza di altre vitamine come quelle del gruppo B, la  vit. E e la vit. K. Le proteine presenti sono ad alto valore biologico e ciò significa che sono complete degli amminoacidi essenziali che occorrono all’organismo umano.

Consigli

si può sostituire la mozzarella con altri formaggi spolverando il piatto con una grattugiata di parmigiano reggiano o pecorino.

Ricetta a cura della Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese Biologa Nutrizionista.

(Visited 41 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Farfalline con asparagi carote e mozzarella

1
Fatto

1: tagliare le carote a filetti sottili
2: pulire gli asparagi togliendo la parte finale del gambo e sciacquarli molto bene sotto all'acqua corrente
3: in una padella dal bordo alto mettere a stufare la cipolla tritata finemente insieme ad un cucchiaio di olio EVO e ad un mezzo bicchiere di acqua
4: fare asciugare l'acqua e aggiungere i bastoncini di carote, lasciandoli cuocere per 5 minuti a fiamma media

2
Fatto

5: trascorsi i 5 minuti di cottura delle carote aggiungere gli asparagi (se troppo lunghi spezzettarli) e cuocere con il coperchio per altri 5 minuti
6: nel frattempo a parte lessare la pasta rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione, poi aggiungerla in padella e sbriciolarvi sopra la mozzarella, mescolarla agli altri ingredienti e farla leggermente sciogliere
7: servire la pietanza ancora calda con un filo d'olio a crudo per ogni pietanza senza superare le dosi consigliate nella ricetta e tenendo conto che un cucchiaio lo avrete già utilizzato per stufare la cipolla.

precedente
Risotto alle 3 cotture dell’asparago
prossima
Disturbi gastrici: spaghetti integrali con pesto di zucchine
precedente
Risotto alle 3 cotture dell’asparago
prossima
Disturbi gastrici: spaghetti integrali con pesto di zucchine