Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 4 Freselle
- 8 Olive Celline (nere)
- 2 Coste di sedano
- 1 grosso Cipollotto fresco
- 4 filetti di Peperoni grigliati
- una manciata di Capperi
- una manciata a testa di Insalata valeriana
- 200 gr Merluzzo fresco
Marinatura del merluzzo:
- 2 Limoni non trattati
- 3 spicchi di Aglio
- una manciata di Erba cipollina
- 1 cucchiaino da caffè di Curry
- un pizzico di Cannella
- 1 cucchiaio da minestra di Aceto balsamico
- 1 cucchiaio da minestra di Olio extra vergine di oliva
- alcuni grani di Pepe nero
Descrizione
Fresella buona leggera e bella! La proposta ideale per una cucina gustosa che mette in campo ingredienti poveri della cucina mediterranea. Questa fresella può essere indicata come piatto unico in mezzo alla settimana o come antipasto ricco per pranzi e cene delle Feste.
Fresella buona leggera e bella!
Il merluzzo
Pesce pescato nei mari del nord Europa oggi di facile reperibilità è molto versatile in cucina. In passato nel sud dell’Europa era consumato come baccalà o stoccafisso perchè non era possibile pescarlo in quanto non caratteristico dei mari caldi. Per ottenere il baccalà era necessario metterlo sotto sale e dissalarlo a lungo prima di consumarlo, mentre per ottenere lo stoccafisso si doveva disidratare il pesce per poi reidratarlo al momento dell’utilizzo.
Le sue carni si riconoscono per il loro candore e per la loro magrezza (per questo motivo può essere inserito nelle diete ipocaloriche).
La composizione nutrizionale del merluzzo è ottima: le proteine presenti sono ad alto valore biologico, è buona la presenza di vitamina B e di sali minerali. Le poche calorie delle carni del merluzzo derivano dai peptidi e dai trigliceridi.
Se consumato crudo accertarsi che sia stato precedentemente abbattuto dal rivenditore, per scongiurare così la presenza nelle sue viscere dell’Anisakis, un parassita che è estremamente nocivo per l’uomo.
Le spezie
L’utilizzo delle spezie è sempre consigliato per insaporire il piatto, evitando così di aggiungere sale o grassi. Alcuni di questi insaporitori sono da sempre consideranti dei conservanti naturali che posseggono proprietà antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi.
Le spezie inoltre sono utili per la salute: alcune sostanze in esse contenute svolgono funzioni protettive ai principali organi, aiutano la circolazione sanguigna, hanno proprietà antisettiche e antibatteriche. Attenzione però a controllare che possano avere un buon impatto con il proprio organismo e che siano ben tollerate.
Consigli:
essendo presente pesce crudo consumare al momento della preparazione.
Per chi non ama il sapore del pesce crudo si suggerisce di cuocere a vapore il merluzzo dopo la marinatura.
Se si decide di utilizzare il baccalà prima della marinatura è indispensabile lasciarlo per 1 giorno in ammollo in acqua corrente.
Ricetta a cura della Dott.ssa Francesca Finelli Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Fresella buona leggera e bella!
1 Fatto | 1: affettare il merluzzo a fette sottili e pestare in modo grossolano con il mortaio i grani di pepe |