ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone:
gr 400 Ananas
Succo di un limone
gr 5 Zenzero fresco
mezzo bicchiere di Acqua minerale frizzante
2 Cetriolo
1 ciuffo Menta fresca
1 ciuffo Basilico

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero

di Dott. Luca Borelli Dietista

Il cetriolo essendo costituito in prevalenza di acqua e caratterizzato da un basso contenuto calorico, è quindi consigliato nelle diete ipocaloriche.

  • 5 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 2 persone:

Descrizione

Condividi

Il frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero con aggiunta di succo di limone, è un toccasana per rimineralizzare il corpo dopo un affaticamento intenso. Gli ingredienti, se usati freschi, sprigionano tanto gusto e dissetano.

Perchè gli ingredienti di questo frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero sono adatti alla persona sportiva:

Cetriolo

Il cetriolo è una pianta erbacea della famiglia delle cucurbitacee, arriva dall’ Oriente e si coltiva da secoli a scopi alimentari. Il frutto di questa pianta è ciò che noi consideriamo commestibile e lo utilizziamo in insalata o sottaceto.

Questo vegetale sotto la buccia ha una polpa bianchissima molto ricca di acqua e di sali minerali (i più rilevanti sono magnesio, fosforo e potassio). Possiede inoltre fibre, vitamine del gruppo B6 e C, folati e tiamina. Si deve aggiungere quindi che è un vegetale con buone proprietà rinfrescanti e depurative.

Ricco di proprietà nutrizionali e vitamine, il cetriolo ha diversi benefici per la salute. Scoprili qui.

Sempre meglio sbucciarlo, se pur la sua buccia è ricca di vitamina K, perchè altrimenti risulta indigesto. Nel caso in cui lo si consumi per contrastare la gotta, in caso di stato febbrile, con coliche o calcolosi o additrittura con irritazioni intestinali in corso, meglio cuocerlo.

Ananas

L’ Ananas è una pianta antichissima, proveniente dal Sud America. Fu una scoperta clamorosa per i navigatori perchè, contenendo molta vitamina C, aiutava i marinai a combattere lo scorbuto. Inoltre questo frutto contiene proteine, lipidi, glucidi, vitamina A, acidi organici e sali minerali. La stragrande maggioranza del consumo di questo frutto è in scatola, ma non dobbiamo dimenticare però che di suo è già un frutto zuccherino e se ci aggiungiamo il liquido di conservazione lo diventa ancora di più. L’ ananas è sconsigliato a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri.

Questo frutto pronto per essere consumato, deve avere la buccia arancione e deve essere leggermente profumato. Va conservato sotto gli 8 gradi.

Zenzero

Lo zenzero è una radice commestibile consumata in prevalenza come spezia. E’ una pianta che proviene dall’Asia Meridionale poi trapiantata in tutte le zone tropicali del Mondo.

E’ un antinfiammatorio e un digestivo naturale, ha inoltre proprietà antibiotiche. Contiene proteine, carboidrati, zuccheri, grassi, e sodio.

E’ sconsigliato l’utilizzo dello zenzero a chi ne è allergico, durante la gravidanza e l’allattamento e se si assumono farmaci, in particolare gli antinfiammatori o gli anticoagulanti.

Come conservare il frullato:

si consiglia di prepararlo al momento del consumo. Prima di uscire per l’allenamento ricordarsi di mettere in congelatore l’ ananas!

 

“L’insostenibile leggerezza del gusto”

del Dietista Dott. Luca Borelli

 

 

 

 

(Visited 5.052 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero

1
Fatto

1: ripulire l'ananas
2: tagliare l'ananas a tocchetti
3: mettere i tocchetti di ananas in una busta per conservazione alimenti e riporla nel congelatore domestico, dove dovrà rimanere almeno per 3 ore
4: sbucciare i cetrioli

2
Fatto

5: tagliare il cetriolo e preparare gli altri ingredienti
6: mettere il cetriolo, il succo di limone passato al colino per evitare che le midolle finiscano nel frullatore e aggiungere lo zenzero
7: aggiungere metà acqua frizzante
8: frullare fino a quando il cetriolo non sarà perfettamente frullato

3
Fatto
4
Fatto

9: passare al colino la polpa ottenuta
10: rimettere nel frullatore solo la parte liquida e aggiungere l'ananas ancora ghiacciato, non importa se si presenta in un unico blocco
11: azionare il frullatore, e dopo pochi secondi controllare la consistenza del frullato
12: a questo punto aggiungere l'acqua rimasta e frullare ancora pochi secondi per mescolare
13: servire freddo accompagnato da foglie di menta oppure di basilico.

precedente
Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico
prossima
Reginette ai peperoni e pomodorini
precedente
Cous cous con pomodorini zucchine in crema e salsa al basilico
prossima
Reginette ai peperoni e pomodorini