Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
- gr 400 Ananas
- Succo di un limone
- gr 5 Zenzero fresco
- mezzo bicchiere di Acqua minerale frizzante
- 2 Cetriolo
- 1 ciuffo Menta fresca
- 1 ciuffo Basilico
Descrizione
Il frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero con aggiunta di succo di limone, è un toccasana per rimineralizzare il corpo dopo un affaticamento intenso. Gli ingredienti, se usati freschi, sprigionano tanto gusto e dissetano.
Perchè gli ingredienti di questo frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero sono adatti alla persona sportiva:
Cetriolo
Il cetriolo è una pianta erbacea della famiglia delle cucurbitacee, arriva dall’ Oriente e si coltiva da secoli a scopi alimentari. Il frutto di questa pianta è ciò che noi consideriamo commestibile e lo utilizziamo in insalata o sottaceto.
Questo vegetale sotto la buccia ha una polpa bianchissima molto ricca di acqua e di sali minerali (i più rilevanti sono magnesio, fosforo e potassio). Possiede inoltre fibre, vitamine del gruppo B6 e C, folati e tiamina. Si deve aggiungere quindi che è un vegetale con buone proprietà rinfrescanti e depurative.
Ricco di proprietà nutrizionali e vitamine, il cetriolo ha diversi benefici per la salute. Scoprili qui.
Sempre meglio sbucciarlo, se pur la sua buccia è ricca di vitamina K, perchè altrimenti risulta indigesto. Nel caso in cui lo si consumi per contrastare la gotta, in caso di stato febbrile, con coliche o calcolosi o additrittura con irritazioni intestinali in corso, meglio cuocerlo.
Ananas
L’ Ananas è una pianta antichissima, proveniente dal Sud America. Fu una scoperta clamorosa per i navigatori perchè, contenendo molta vitamina C, aiutava i marinai a combattere lo scorbuto. Inoltre questo frutto contiene proteine, lipidi, glucidi, vitamina A, acidi organici e sali minerali. La stragrande maggioranza del consumo di questo frutto è in scatola, ma non dobbiamo dimenticare però che di suo è già un frutto zuccherino e se ci aggiungiamo il liquido di conservazione lo diventa ancora di più. L’ ananas è sconsigliato a chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri.
Questo frutto pronto per essere consumato, deve avere la buccia arancione e deve essere leggermente profumato. Va conservato sotto gli 8 gradi.
Zenzero
Lo zenzero è una radice commestibile consumata in prevalenza come spezia. E’ una pianta che proviene dall’Asia Meridionale poi trapiantata in tutte le zone tropicali del Mondo.
E’ un antinfiammatorio e un digestivo naturale, ha inoltre proprietà antibiotiche. Contiene proteine, carboidrati, zuccheri, grassi, e sodio.
E’ sconsigliato l’utilizzo dello zenzero a chi ne è allergico, durante la gravidanza e l’allattamento e se si assumono farmaci, in particolare gli antinfiammatori o gli anticoagulanti.
Come conservare il frullato:
si consiglia di prepararlo al momento del consumo. Prima di uscire per l’allenamento ricordarsi di mettere in congelatore l’ ananas!
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
del Dietista Dott. Luca Borelli
Steps: come cucinare la ricetta Frullato post allenamento a base di cetriolo ananas e zenzero
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | 9: passare al colino la polpa ottenuta |