ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
gr 260 Patate a pasta gialla
gr 120 Mela Annurca
gr 40 Farina semintegrale tipo 1
un pizzico di Sale
un pizzico di Sale grosso
Condimento:
4 cucchiai da minestra di Formaggio Parmigiano Reggiano
4 cucchiai di Latte parzialmente scremato
una spolverata a piacere di Cannella

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano

di Dott.ssa Renata Bracale Biologa Nutrizionista

Il frutto di cui si parla in questa ricetta è protagonista della nostra cucina dolce e salata da sempre, spesso elemento chiave delle tradizioni culinarie di montagna.

  • Media

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

  • Condimento:

Descrizione

Condividi

Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano: praticamente la sintesi del confort food! Fuori piove? Nevica? Fa freddo? Questo piatto sarà la giusta compagnia per passare il tempo a realizzarlo e infine a gustarlo, magari in famiglia.

Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano

La mela

La mela è un toccasana indiscusso: contiene poche calorie e l’energia è fornita da glucidi, proteine e da carboidrati (fruttosio). La quantità di fibra presente nella mela è discreta ed è di tipo solubile, ottima quindi per contrastare il colesterolo. In particolare se si parla di fibra della mela bisogna parlare della pectina, di cui le mele sono molto ricche. La pectina aiuta a dare un forte senso di sazietà ed è molto efficace nel colon per contrastare lo sviluppo di cancro. La quantità di vitamine, in particolare la vitamina C è buona e sono apprezzabili anche i livelli di potassio.

In ogni stile di vita alimentare c’è la mela e, se assunta nelle giuste dosi, non possiede controindicazioni (fatto salvo da problematiche o patologie legate al singolo individuo).

In questa ricetta la mela è protagonista perchè la pectina fa da collante alla patata e nell’impasto si usa così una quantità inferiore di farina. Questo particolare passaggio ci permette di realizzare quindi un piatto meno calorico e più ricco di fibre.

Consigli:

cuocere le patate con la buccia per fare assorbire loro meno acqua possibile. Se avanzano gli gnocchi già cotti, lasciarli nella zuppiera (di ceramica o vetro) e metterli in frigorifero coprendoli con un piatto. Conservarli al max per un giorno e per riscaldarli metterli a bagnomaria lasciandoli nella zuppiera coperta da un piatto.

Ricetta a cura della Dott.ssa Renata Bracale Biologa Nutrizionista

(Visited 279 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano

1
Fatto

1: lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti la mela e le patate
2: mettere a cuocere la mela al vapore e a lessare in acqua bollente leggermente salata le patate con la buccia. Una volte cotte le mele e dopo avere sbucciato le patate lessate, schiacciarle con l'aiuto di una forchetta
3: aggiungere un pizzico di sale fino e una parte della farina (la farina va aggiunta poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma asciutto)
4: mettere un pò di farina sulla spianatoia e creare un vermicello con l'impasto. Tagliare a piccoli tocchetti il vermicello

2
Fatto

5: con l'aiuto di un dito o di una forchetta "graffiare" gli gnocchi
6: osservando che presentino il caratteristico punto di raccolta sugo
7: se si preparano gli gnocchi con largo anticipo, disporli su un vassoio ben sporcato di farina
8: lessare 2/3 minuti gli gnocchi e nel frattempo in una padella mettere 4 cucchiai di parmigiano e il latte, fare scaldare, scolare in maniera grossolana gli gnocchi e farli saltare in padella per raccogliere la crema. Servire spolverandoli di cannella a piacere.

precedente
Cioccolatini speziati senza zucchero
prossima
Hummus di ceci con frutta secca
precedente
Cioccolatini speziati senza zucchero
prossima
Hummus di ceci con frutta secca