Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- gr 260 Patate a pasta gialla
- gr 120 Mela Annurca
- gr 40 Farina semintegrale tipo 1
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Sale grosso
Condimento:
- 4 cucchiai da minestra di Formaggio Parmigiano Reggiano
- 4 cucchiai di Latte parzialmente scremato
- una spolverata a piacere di Cannella
Descrizione
Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano: praticamente la sintesi del confort food! Fuori piove? Nevica? Fa freddo? Questo piatto sarà la giusta compagnia per passare il tempo a realizzarlo e infine a gustarlo, magari in famiglia.
Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano
La mela
La mela è un toccasana indiscusso: contiene poche calorie e l’energia è fornita da glucidi, proteine e da carboidrati (fruttosio). La quantità di fibra presente nella mela è discreta ed è di tipo solubile, ottima quindi per contrastare il colesterolo. In particolare se si parla di fibra della mela bisogna parlare della pectina, di cui le mele sono molto ricche. La pectina aiuta a dare un forte senso di sazietà ed è molto efficace nel colon per contrastare lo sviluppo di cancro. La quantità di vitamine, in particolare la vitamina C è buona e sono apprezzabili anche i livelli di potassio.
In ogni stile di vita alimentare c’è la mela e, se assunta nelle giuste dosi, non possiede controindicazioni (fatto salvo da problematiche o patologie legate al singolo individuo).
In questa ricetta la mela è protagonista perchè la pectina fa da collante alla patata e nell’impasto si usa così una quantità inferiore di farina. Questo particolare passaggio ci permette di realizzare quindi un piatto meno calorico e più ricco di fibre.
Consigli:
cuocere le patate con la buccia per fare assorbire loro meno acqua possibile. Se avanzano gli gnocchi già cotti, lasciarli nella zuppiera (di ceramica o vetro) e metterli in frigorifero coprendoli con un piatto. Conservarli al max per un giorno e per riscaldarli metterli a bagnomaria lasciandoli nella zuppiera coperta da un piatto.
Ricetta a cura della Dott.ssa Renata Bracale Biologa Nutrizionista
Steps: come cucinare la ricetta Gnocchetti alla mela in crema speziata al parmigiano
1 Fatto | 1: lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti la mela e le patate |
2 Fatto | 5: con l'aiuto di un dito o di una forchetta "graffiare" gli gnocchi |