ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Il brodo di pollo della Dr. Serena Missori

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
2 Cipolla
3 Carote
3 Coste di sedano
1 Pollo intero
3 spicchio Aglio
4 foglie di Alloro
alcuni rametti di Timo
una manciata di Prezzemolo
un pizzico di Sale Integrale
un pizzico di Pepe nero
1 cucchiaio da minestra di Curcuma

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Il brodo di pollo della Dr. Serena Missori

di Dr. Serena Missori: Endocrinologa, Nutrizionista, Autrice.

In caso d'influenza, ma anche con l'inverno che avanza, una buona tazza di brodo ci fa sempre sentire a casa.

  • 50 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Il brodo di pollo della Dr. Serena Missori è una ricetta presente nel suo volume “La dieta dei Biotipi” (minidigiuno biotipizzato).

Il brodo di pollo della Dr. Serena Missori

Il brodo di pollo e le ossa

Il brodo di pollo è considerato da sempre e ovunque nel Mondo, curativo, antidolorifico, e  antinfiammatorio.

Per realizzare un buon brodo, del pollo si deve utilizzare tutto, anche le ossa, ricche di minerali e aminoacidi che risultano particolarmente preziosi per l’intestino e per i dolori articolari.

Nelle ossa ci sono anche le proteine come la glicine, la glicosammina, il condroitin solfato, tutte benefiche per i tessuti, per le articolazioni, per la pelle e per le mucose.

Realizzando un piatto unico con pollo, verdure ed erbe aromatiche (considerati alimenti funzionali perché antinfiammatori e disintossicanti), si ha modo di fornire al fisico molti nutrienti.

Gli altri ingredienti:

La curcuma

Questa radice ha il potere antiossidante, disintossicante, antidolorifico e antinfiammatorio.

Il sedano

Il sedano crudo o cotto è sempre un toccasana per l’organismo. Combatte la ritenzione idrica, contrasta i grassi cattivi, contiene molta vitamina A e potassio. Questo vegetale è inoltre poco calorico perchè ricco di acqua e contiene molte fibre, utili per ridurre trigliceridi e colesterolo.

La cipolla

La cipolla ha note capacità depurative, soprattutto per il fegato.

Il prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta erbacea molto utile, anche per favorire la pulizia dei reni.

Le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche, oltre a conferire un’aroma e un gusto particolare alle pietanze che si cucinano, sono molto valide perchè utili all’organismo. Il timo in particolare ha spiccate proprietà terapeutiche: adatto per regolarizzare il ciclo mestruale, è efficace contro il mal di testa e contro i dolori reumatici.

Il timo è un ottimo alleato della nostra salute, prezioso per combattere i malanni di stagione.

Consigli:

Se si vogliono “sfruttare” le ossa del pollo fino in fondo, una volta realizzato il brodo di pollo con verdure e aromi, si possono separare dalle carne, mettere in una pentola normale o in una pentola a pressione per ricavarne un brodo ancora più concentrato da avere a disposizione nel congelatore domestico (facendo cuocere altre 2 ore).

Se si utilizza un pollo e si lascia intero, ci vuole una pentola a pressione stretta ed alta, mentre se si utilizza il pollo a pezzi basta una pentola a pressione bassa (il pollo a pezzi cuoce in minor tempo).

Con la pentola a pressione tenere in considerazione il livello massimo di acqua (già segnalato all’interno della pentola) che si può aggiungere e non superarlo mai.

Se si acquista un pollo ruspante del contadino i tempi, sia in pentola che in pentola a pressione raddoppiano.

Ricetta a cura della Dr. Serena Missori: Endocrinologa, Nutrizionista, Autrice.

 

 

 

(Visited 12.897 times, 7 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Il brodo di pollo della Dr. Serena Missori

1
Fatto

1: pulire e lavare le carote
2: pulire le cipolle e il resto delle verdure
3: lavarle sotto l'acqua corrente
4: tritarle in modo grossolano al coltello o con il mixer
5: scegliere il pollo intero o a pezzi (se necessario strinare i residui di piume) e lavarlo sotto all'acqua corrente

2
Fatto

6: mettere in pentola i pezzi di pollo e ricoprirli con 3 dita di acqua (questo quantitativo vale sia per chi utilizza la pentola normale, che per chi utilizza la pentola a pressione)
7: portare ad ebollizione l'acqua e togliere le impurità
8: se si usa la pentola a pressione mettere il coperchio dopo l'operazione di cui sopra, oppure se si usa una pentola normale mettere un coperchio ma sollevato, magari da una parte con un cucchiaio
9: nel frattempo lavare e asciugare il prezzemolo
10: tritare finemente il prezzemolo

3
Fatto

11: dopo 25 minuti provare a sfiatare la valvola della pentola a pressione e infilzare la carne con la forchetta per vedere se è cotta, altrimenti richiudere la pentola a pressione e fare cuocere altri 10 minuti
12: quando la carne è cotta toglierla dal brodo. Poi nel brodo aggiungere le verdure, l'alloro, l'aglio e il timo
13: nel frattempo ripulire le ossa e fare dei pezzettini di carne piccoli (tenerla a parte)
14: richiudere la pentola a pressione con il brodo, le verdure e gli aromi freschi e lasciare cuocere per 10 minuti
15: impiantare aggiungendo al brodo di verdure i pezzettini di carne, il prezzemolo fresco e una spolverizzata di curcuma.

precedente
Polpo: metti la tradizione nella pentola a pressione!
prossima
Saltimbocca di pollo con cime di rapa
precedente
Polpo: metti la tradizione nella pentola a pressione!
prossima
Saltimbocca di pollo con cime di rapa
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here