Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
- gr 300 Spinaci novelli
- 1 Limone non trattato
- 1 Pompelmo
- una bustina di Banana essiccata
- ml 30 Olio extra vergine di oliva
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe Rosa
Descrizione
Insalata di banane essiccate e spinaci novelli: un insieme che favorisce il recupero post allenamento, ma può anche essere adatto per contrastare l’ipercolesterolemia.
Ricetta eseguita con un abbinamento di frutti e verdure autunnali in perfetto equilibrio tra loro. Si viene a creare un giusto contrasto tra l’aspro degli agrumi e il sapore dolciastro della banana essiccata. Da provare assolutamente!
Perchè gli ingredienti dell’Insalata di banane essiccate e spinaci novelli fanno bene:
La banana essiccata
Questo frutto essiccato è caratterizzato da carboidrati, poche proteine e grassi. Nel processo di essiccazione gli zuccheri complessi si compattano tra loro, fornendo un alto carico energetico, ben superiore a quello della banana fresca. Sono frutti che rimangono ricchi di sali minerali, in particolare di potassio, fosforo e calcio. L’apporto di vitamine A , B e C è notevole. Una volta essiccate le banane possono anche essere ridotte in farina.
La frutta può sostituire le bevande energetiche durante l’allenamento? Lo studio pubblicato sulla rivista PLOS One affronta la questione.
Gli spinaci novelli
Gli spinaci sono vegetali erbacei, molto diffusi e molto utilizzati in cucina. Queste foglie tenere sono ottime in insalata ed hanno notevoli proprietà nutrizionali: sono mineralizzanti, nutrienti ed energetici.
Va sottolineato che a causa della presenza dell’acido ossalico la biodisponibilità del ferro e degli altri minerali è nulla. Per poterli assorbire è indispensabile la Vitamina C, presente soprattutto nel limone.
Agrumi: Pompelmo e Limone
Gli agrumi sono ricchi di Vitamina C e potassio, sono ricchissimi di fibre solubili sono ottimi sia consumati crudi, che consumati cotti, anche sotto forma di marmellate.
Consigli:
Si possono utilizzare anche le banane fresche da essiccare al forno. Si tagliano a rondelle o filetti per il lungo e si bagnano nel limone per non farle annerire, poi 6/8 ore in forno ventilato ad una temperatura di 70 gradi. In questo modo le fettine di banana risulteranno croccanti.
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
Ricetta a cura del Dietista Dott. Luca Borelli.
Steps: come cucinare la ricetta Insalata di banane essiccate e spinaci novelli
1 Fatto | |
2 Fatto | 5: sistemare il mixer ad immersione e frullare tutto insieme fino ad ottenere una crema fluida, poi lasciarla riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo |
3 Fatto |