Ingredienti
-
Insalata per 4 persone:
-
2 gambi di Rabarbaro
-
2 cucchiai da minestra di Nocciole
-
2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
-
4 cucchiai da minestra di Pasta di nocciole
-
4 manciate di Insalata mista
Descrizione
L’Insalatina autunnale con rabarbaro nocciole e pasta di nocciole ha sapori unici, accostati tra loro in perfetto equilibrio. Questa proposta accontenta i palati di chi ama questo elemento vegetale che in cucina ha una estrema versatilità (pur essendo poco sfruttato), adatto per pietanze dolci o salate.
Gli ingredienti dell’Insalatina autunnale con rabarbaro nocciole e pasta di nocciole, una vera sorpresa di salute e gusto:
Le nocciole
Le nocciole posseggono un’alta concentrazione di fibre, ottime per chi ha problemi di stipsi e per contrastare il colesterolo. Sono ricche di sali minerali, e vitamine.
Sono frutti particolarmente grassi e oleosi, con un discreto contenuto proteico, ricchi anche di amminoacidi essenziali, per questo sono spesso protagonisti nei piatti delle diete vegetariane e vegane.
Questi frutti secchi sono molto calorici e vanno mangiati in quantità ridotte, magari insieme ad un altro frutto, per completare una merenda.
Il rabarbaro
Il rabarbaro è una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee di origini orientali che ha straordinarie proprietà digestive e lassative. Di questa pianta si consumano solo i gambi, perchè le foglie non sono adatte al consumo umano. E’ un ortaggio poco calorico, contiene fito-nutrienti come le fibre e antiossidanti poli-fenolici. I minerali e le vitamine (in particolare del gruppo B come l’acido folico e la riboflavina) sono presenti in buone quantità e non ha contenuto ne di grassi e ne di colesterolo.
Il rabarbaro esiste di diverse colorazioni e può andare da una colorazione del gambo bianca, passando per il giallo fino al rosso, dove è contenuta più vitamina A.
Rabarbaro e salute: scopri qui le sue proprietà e i benefici per la salute dell’intestino e non solo.
Consigli:
Per ottenere una giusta croccantezza dei tocchetti di rabarbaro scottare in acqua bollente non più di 2 minuti.
Se avanza della pasta di nocciole può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni. Si può utilizzare da spalmare sul pane, in accompagnamento a formaggi oppure per farcire una torta.
Ricetta a cura della Dott.ssa Marta Fontanesi Biologa Nutrizionista.
www.martafontanesinutrizionista.it
Steps: come cucinare la ricetta Insalatina autunnale con rabarbaro nocciole e pasta di nocciole
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|