Ingredienti
-
Ingredienti per 6 muffins:
-
2 grosse Mele golden
-
50 gr Zucchero di canna
-
200 gr Farina semintegrale tipo 1
-
6 gr Lievito istantaneo per dolci
-
1 cucchiaio da minestra Cannella
-
30 gr Mandorle
-
una spolverata a piacere di Zucchero al velo
Descrizione
Hai mai assaggiato i mela biscuits? Sono deliziosi dolcetti da consumare come ottimo spuntino o per una partenza alla grande a colazione al mattino, adatti soprattutto per chi pratica sport.
Mela biscuits: la semplicità fatta ricetta
In questa ricetta ci sono pochissimi ingredienti e si realizza in breve tempo, cosa non trascurabile per chi ha mille impegni e una famiglia da seguire.
Le mele golden
Qualità tipica della val di Non che vanta il marchio DOP, la mela Golden è perfetta come utilizzo in cucina in piatti dolci e salati.
Si riconosce per la buccia di colore giallo leggermente puntinata e striata di rosso.
E’ un frutto ricco di antiossidanti molto utili per mantenere in salute l’organismo perchè svolgono azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. Degna di nota è anche l’elevata quantità di pectina, una fibra naturale presente soprattutto nella buccia, che oltre ad aiutare la motilità intestinale, contrasta l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, contenendo così l’aumento della glicemia e dei grassi nel sangue.
A chi si sconsiglia il consumo di mele?
In realtà il consumo di mele si sconsiglia veramente a pochissimi soggetti. Quelli che forse devono maggiormente controllarne la quantità ingerite sono coloro che soffrono di colon irritabile perchè le mele contengono fruttani.
Le mele e lo sport
Consumare la mela prima di un allenamento sportivo è certamente indicato ma meglio se un’ora prima di iniziare l’attività, per evitare di assumere troppa energia durante prestazioni atletiche che non ne prevedono un elevato consumo. La mela contiene sostanze vegetali come i polifenoli, di cui è ricca, oltre a vitamina C e ai flavonoidi. I flavonoidi (polifenoli antiossidanti e antibatterici) stimolano la produzione endogena di ossido nitrico. Ciò significa una maggiore ossigenazione periferica e quindi una migliore performance sportiva.
Ricetta a cura della Dott.ssa Virginia Lusenti Dietista specializzata in nutrizione sportiva.
Steps: come cucinare la ricetta Mela biscuits
1
Fatto
|
Tritare le mandorle e preriscaldare il forno a 180 gradi modalità statico |
2
Fatto
|
4) dopo avere mescolato si deve ottenere un impasto molliccio |
3
Fatto
|
|