Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
gr 320 Miglio
-
gr 160 Olive taggiasche denocciolate
-
2 Peperoni
-
1 Cipolla rossa di Tropea
-
2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
-
un pizzico di Mix di spezie ( pepe colorato, peperoncino essiccato in polvere)
-
un pizzico di Origano secco
Descrizione
Miglio con peperoni, olive e spezie: un mix inaspettato di gusto e salute! Prova questo cereale ancora poco utilizzato in cucina, ma che si presta ad ottime ricette.
Miglio con peperoni, olive e spezie
Il miglio
Il miglio è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Complici le diete e lo stile di vita sano legato anche al benessere in cucina, questo cereale si sta diffondendo sempre di più nella dieta umana. E’ un cereale privo di glutine, favorisce la digestione e può dare un apporto energetico importante. Inoltre possiede una buona quantità di fibre e sali minerali come il ferro e il fosforo.
Le olive
Questo frutto ha un elevato contenuto lipidico energetico (acidi grassi monoinsaturi). L’acido oleico per esempio, ha un effetto benefico sul metabolismo del colesterolo.
Le olive apportano anche altri tipi di lipidi costituiti da fitosteroli, vitamine liposolubili, clorofilla e polifenoli, un insieme di elementi antiossidanti che concorrono a ridurre il colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari. Sono inoltre costituite anche da Niacina (vitamina PP) e da sali minerali (ferro e potassio), presenti anch’essi in buone quantità.
I peperoni
I peperoni sono vegetali con poche calorie, sono ricchi di acqua e di fibre che creano un buon senso di sazietà. La presenza di vitamina C è di rilievo: se a parità di peso si confronta un peperone con un’arancia, si scoprirà che il contenuto nel peperone è 4/5 volte superiore (si fa riferimento ai vegetali crudi). La cottura abbassa notevolmente il quantitativo di vitamina C.
Le spezie
In tutto il Mondo da sempre si utilizzano le spezie sia per conservare che per insaporire gli alimenti. Noi italiani abbiamo un utilizzo moderato delle spezie nella nostra cucina, ma stiamo imparando che sono molto utili per preservare le nostre cellule da un invecchiamento precoce, grazie alla presenza di antiossidanti. Inoltre le spezie ci aiutano ad insaporire i nostri piatti limitando l’uso del sale e dei grassi come condimento.
Consigli:
il miglio meglio se cotto e mangiato perchè la sua consistenza, una volta riscaldato, è simile a quella del purè.
Ricetta a cura della Dott.ssa Linda Caracausi Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta Miglio con peperoni, olive e spezie
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|