Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
200 gr Miglio decorticato
-
200 gr Lenticchie rosse
-
400 gr già puliti di Spinaci novelli
-
un rametto di Spezie o aromi freschi dell'orto
-
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
Descrizione
Minestra rigenerante al miglio, lenticchie e spinaci: ottima soluzione per riequilibrare il tratto intestinale. E’ saziante. leggera, ricca di nutrienti e senza glutine.
Minestra rigenerante al miglio, lenticchie e spinaci
Durante l’inverno o dopo un malessere, è importante portare calore all’interno del nostro corpo e farlo con una minestra è sempre un ottimo modo per curare e ricreare equilibrio. Si può dar vita a nuove combinazioni di alimenti al fine di individuare la giusta cura per ogni organo interno. Nel complesso il pasto si presenta ricco di fibre utili per aiutare la motilità intestinale e con buone percentuali di vitamine e antiossidanti che insieme concorrono a contrastare l’invecchiamento cellulare.
C’è un trucchetto molto utile che la Dott.ssa Laura Bastolla ci svela: non utilizzare sale nella preparazione della minestra perchè il gusto lo ritroveremo negli aromi freschi che andremo a combinare tra loro. Alla base della ricetta si può aggiungere un buon dado vegetale fatto in casa.
Il miglio
E’ un cereale privo di glutine, favorisce la digestione e può dare un apporto energetico importante. Sono rilevanti il contenuto di fibre e quello di sali minerali come il ferro e il fosforo
Le lenticchie
In quanto legumi, le lenticchie rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre e sali minerali come il ferro.
Le lenticchie rosse sono particolarmente adatte nella dieta delle donne in gravidanza e della donna in fase di allattamento perchè ricche di sali minerali e vitamine.
La combinazione di legumi e cereali da vita ad un buon apporto, dal punto di vista nutrizionale, di aminoacidi essenziali.
Consigli:
se si utilizzano legumi e cereali decorticati non occorre l’ammollo per 8-12 ore ma è necessario sciacquarli molto bene sotto all’acqua corrente prima di utilizzarli. Se non si riescono a reperire spinaci freschi si possono utilizzare quelli surgelati.
Ricetta a cura della Dott.ssa Laura Bastolla Medico, Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Minestra rigenerante al miglio, lenticchie e spinaci
1
Fatto
|
1: sciacquare molto bene il miglio e le lenticchie decorticate (cereali e legumi decorticati non necessitano di ammollo per ore) |
2
Fatto
|
lavare bene gli spinaci freschi o lasciare ammorbidire per una mezz'ora gli spinaci surgelati fuori dal frigorifero |