Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- gr 320 Pasta di grano saraceno
- gr 50 Speck tagliato a striscioline
- gr 500 Broccoli
- 1 spicchio di Aglio
- 2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio da minestra di Robiola
- 2 cucchiai di Vino bianco
- 1 cucchiaino da caffè di Formaggio Parmigiano Reggiano
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe
Descrizione
La Pasta di grano saraceno con broccoli e speck è un ottimo piatto che può essere assaporato insieme alle persone a noi care che soffrono di intolleranza al glutine o addirittura di celiachia, perchè il grano saraceno è gluten free.
Perchè alcuni ingredienti della Pasta di grano saraceno con broccoli e speck creano un piatto unico adatto a tutti:
I broccoli
Sono ortaggi che appartengono alla famiglia delle Crucifere, come i cavoli, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles, la rucola ecc. I broccoli sono un’ottima fonte di sostanze fitochimiche, tra cui glucosinolati, composti fenolici, vitamine E, C,K e sali minerali.
Questo ortaggio è inoltre ricco di sulforafano, un composto che contiene zolfo (conferisce l’odore pungente). Il composto ha delle funzioni ben precise: è antinfiammatorio, ha un’azione antiossidante e un’azione anticancro.
Il sulforafano è una molecola che pur essendo presente nei broccoli, si trova in forma inattiva (glucorafanina) e per poterla assorbire da parte del nostro organismo, bisogna che si crei un contatto con un enzima (mirosinasi) e ciò avviene solo con la masticazione o la triturazione del vegetale e per questo può essere consumato anche crudo. (Per il consumo a crudo si consiglia di triturarlo e lasciarlo 20 minuti a riposo per fare in modo che i composti precursori sviluppino il sulforafano).
Quindi il consiglio è di cuocere poco il broccolo e in poca acqua per non perdere durante la bollitura importanti proprietà.
La pasta di grano saraceno
Il grano saraceno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee. Coltivato in Asia e in Cina già nel X secolo, arrivò in Europa dopo le migrazioni dei popoli dalla Manciuria. Trovò subito terreno fertile in Nord Europa perchè cresce bene nei climi non particolarmente miti e in fretta, potendo così sfamare intere popolazioni.
Questo prodotto della natura ha un contenuto ridotto di grassi ed è un’eccellente fonte di proteine, carboidrati complessi e fibre sia solubili che insolubili. Contiene inoltre sostanze antiossidanti e nutrienti. Se consumato con regolarità, il grano saraceno può aiutare a ridurre il colesterolo, l’ipertensione e a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, inoltre è privo di glutine quindi adatto anche a chi soffre di celiachia.
ll grano saraceno, oltre ad avere numerosi benefici per la salute e adatto all’alimentazione degli sportivi, è gustoso, facile da preparare e poco costoso. Scopri qui i benefici.
Consigli pratici:
Se rimane un pò di pasta si può conservare fino al giorno dopo al massimo, in una vaschetta chiusa in frigorifero.
Ricetta a cura della Dott.ssa Sara Palma Biologa Nutrizionista
Pagina facebook Dott.ssa Sara Palma Biologa Nutrizionista
Steps: come cucinare la ricetta Pasta di grano saraceno con broccoli e speck
1 Fatto | |
2 Fatto | 4: mettere i ciuffi di broccoli in un frullatore |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto |