Ingredienti
Ingredienti per una persona
- gr 120 Zucchine
- gr 80 Pennette di semola di grano duro
- ml 40 Olio extra vergine di oliva
- un pizzico di Curcuma
- a piacere di Prezzemolo
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe
Descrizione
Le pennette zucchine e curcuma sono adatte nel caso in cui si soffra di disturbi gastrici. Questi due ingredienti danno vita a una ricetta semplice ma di ottima riuscita: la crema di zucchine ammorbidisce le pennette e la curcuma dona al piatto un tocco esotico e salutare.
Perchè le Pennette zucchine e curcuma sono salutari:
La curcuma
La curcuma ha proprietà anti tumorali e antinfiammatorie. È ricca di antiossidanti capaci di trasformare i radicali liberi in sostanze che non disturbano il nostro organismo. Ha proprietà cicatrizzanti, il suo consumo migliora il funzionamento di stomaco e intestino e in più aiuta a smaltire i grassi in eccesso, quindi a combattere il colesterolo.
“Scopri qui tutte le proprietà della curcuma per la nostra salute”.
Quando si sconsiglia la curcuma:
è fortemente sconsigliata a chi soffre di calcoli alla bile o di problemi alla cistifellea, in quanto potrebbe aggravare la situazione. Questa spezia non è indicata neanche ai soggetti che hanno problemi di coagulazione del sangue, alle donne in gravidanza e in allattamento, e inoltre può interagire con alcuni farmaci. Quindi è bene chiedere sempre al proprio medico di riferimento prima di consumarla.
Le zucchine
Le zucchine (cucurbita pepo) sono vegetali estivi i cui frutti vengono utilizzati moltissimo in cucina, praticamente in tutto il Mondo. La sua diffusione avvenne dopo la scoperta dell’America, grazie ai coloni che la portarono in Europa nel XVI secolo.
Le zucchine hanno tantissime proprietà benefiche in quanto sono ricche di acqua, di vitamine, di sali minerali e hanno pochissime calorie. Hanno potere depurante, diuretico, disintossicante e contengono sostanze che rallentano l’ invecchiamento.
Consigli:
se avanzano un pò di pendette conservarle in frigorifero massimo 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico e riposte in frigorifero. Scaldarle con un filo di acqua.
Quanto ci vuole per realizzare le pennette zucchine e curcuma…? Il tempo della cottura della pasta e ci si siede a tavola!
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
del Dietista Dott. Luca Borelli
Steps: come cucinare la ricetta Pennette zucchine e curcuma
1 Fatto | Come preparare le pennette zucchine e curcuma: |
2 Fatto | 5: coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere 5 minuti |
3 Fatto | |
4 Fatto |