Ingredienti
Ingredienti per 20 polpette:
- 400 gr Macinato di carne di manzo
- 1 Uova
- 100 gr pane ammollato o pangrattato
- a disposizione per la panatura esterna Pane grattugiato integrale
- un ciuffo di Prezzemolo
- 40 gr Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe
- un pizzico di Noce moscata
- 1/2 bicchiere di Vino bianco
- a disposizione Acqua
- 1 cucchiaio da minestra di Triplo concentrato di pomodoro
Descrizione
Polpette leggere di carne in umido: la ricetta del cuore. Alzi la mano a chi non piacciono le polpette! ..direi che con questo piatto si mette d’accordo tutta la famiglia.
Polpette leggere di carne in umido
La scelta della carne
Il macinato di manzo è sicuramente il tipo di carne più indicato per realizzare le polpette, specie se si desidera avere un gusto saporito ma non troppo marcato. E’ risaputo però che le polpette sono un perfetto svuota frigorifero e quindi si può partire dalla produzione con carne fresca ma non si deve scartare l’idea di riciclare un arrosto avanzato oppure, se si vogliono realizzare con i vegetali, recuperare i gambi di finocchi, sedano ecc.
La carne di polpa di manzo scelta è più grassa di quella del vitello; la castrazione, infatti, favorisce l’accumulo di grasso. Il colorito della carne è rosso, mentre il vitello ha carni più chiare e tenere e dal gusto delicato. Nella carne di bovino sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali e per questo le sue proteine sono ad alto valore biologico, cioè più vicine alla composizione di quelle umane. Il colesterolo è presente, mentre c’è completa assenza di carboidrati e fibre.
Le vitamine degne di nota sono la Niacina (vit.PP) e la vitamina B12, mentre i sali minerali presenti in buone quantità sono il ferro e il fosforo.
Se si vuole ammollare il pane in un latte vegetale utilizzare quello di avena.
Consigli:
preparare le polpette autoproducendole partendo dalla carne fresca, consente di farne tante che poi possono essere congelate nel congelatore domestico. Inoltre acquistando tutti gli ingredienti si sa esattamente cosa ci finisce dentro!
Ricetta a cura della Dott.ssa Ottavia Sorace Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta Polpette leggere di carne in umido
1 Fatto | 1: in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti |
2 Fatto | |
3 Fatto | 9: quando il vino sarà completamente evaporato aggiungere il mix di acqua e triplo concentrato fino a coprire a filo le polpette |