Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
gr 200 Quinoa
-
gr 500 Gamberetti
-
2 belle manciate di Rucola
-
gr 500 Pomodorini
-
Condimento:
-
1 Limone
-
1 Peperoncino fresco
-
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
-
un ciuffo di Prezzemolo
Descrizione
Quinoa con gamberetti pomodorini e rucola: un piatto unico adatto a mille occasioni, anche per un aperitivo. Questa combinazione di alimenti aiuta l’intestino nelle normali funzioni di chi soffre di Sindrome del Colon Irritabile.
Non improvvisare mai diete è fondamentale. E’ infatti opportuno fare un percorso con un Medico specialista, che sia stato in grado di individuare la nostra problematica.
Quinoa con gamberetti pomodorini e rucola, un mix di ingredienti salutari:
La quinoa
La quinoa è una pianta erbacea ma con caratteristiche simili ai cereali (per il modo di consumo soprattutto). Dai suoi semi essiccati si può ricavare farina, mentre i semi lessati danno lo stesso risultato dei cereali.
E’ un alimento ricco di proteine vegetali, sali minerali, vitamine, e amidi. Non contiene ne glutine ne FODMAPs e questo la rende un alimento adatto a chi soffre di celiachia e anche a chi soffre di (IBS).
I gamberetti
Sono alimenti che non contengono i FODMAPs, e se non si hanno allergie ai crostacei, si possono tranquillamente consumare. I gamberetti sono considerati fonte di proteine ad alto valore biologico, posseggono inoltre vitamine e sali minerali, ma hanno però dosi significative di colesterolo.
I pomodori
I pomodori sono ortaggi che appartenengono alla famiglia delle Solanaceae. Esistono di tante varietà e si accomunano tutte per la presenza di licopene (gruppo dei carotenoidi). Il licopene è un antiossidante utile per contrastare l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari. Il pomodoro è un frutto della terra ricco di vitamine e sali minerali, contiene acqua ed ha un basso contenuto calorico.
La rucola
La rucola è una pianta erbacea della famiglia delle Brasicacee. E’ una pianta dalle ottime caratteristiche nutrizionali perchè contiene sali minerali e la vitamina C. E’ inoltre adatta per favorire la digestione, è depurativa per il fegato, aiuta ad espellere i gas intestinali ed è diuretica.
Consigli per realizzare la Quinoa con gamberetti pomodorini e rucola:
l’insalata che si prepara è ottima se servita tiepida, ma può essere servi fredda. Il giorno dopo si può riportare in tavola, sempre se ben conservata in un contenitore chiuso ermeticamente e riposto in frigorifero.
La ricetta per la Dieta low FODMAP: quinoa gamberetti pomodorini e rucola è a cura della Dottoressa Serena Ravasini Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Quinoa con gamberetti pomodorini e rucola
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
7: mettere i gamberi a lessare con cottura a vapore: sul fondo di una pentola aggiungere un pò d'acqua, portarla all'ebollizione e appoggiare i gamberi distanziati tra loro sul cestello, avendo cura di chiudere con il coperchio. In 2 minuti saranno cotti, toglierli dal fuoco e farli raffreddare |
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|
16: togliere il carapace ai gamberetti e unirli ai pomodorini e alla rucola |