Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
- gr 100 Quinoa
- ml 500 di Brodo vegetale
- 10 Asparagi selvatici
- 4/5 Funghi champignon
- 1 spicchio di Aglio
- un pizzico di Sale Integrale
- 2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
Descrizione
La quinoa dal sapore selvatico con asparagi e funghi è un piatto unico, nutriente e sano, di facilissima e rapida esecuzione.
Quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa che stuzzichi il nostro palato, utilizzando prodotti di stagione, gli asparagi o gli asparagi selvatici fanno proprio al caso nostro.
Perchè la quinoa dal sapore selvatico con asparagi e funghi è un mix salutare perfetto:
La quinoa
nonostante la quinoa non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee ma è una pianta erbacea, entra a far parte a pieno titolo della famiglia dei cereali. I suoi semi essiccati si possono macinare e se ne può ricavare farina, mentre i semi lessati danno lo stesso risultato dei cereali. E’ un alimento ricco di proteine vegetali, sali minerali, vitamine, e amidi. Non contiene glutine e questo la rende a pieno titolo un alimento adatto a chi soffre di celiachia.
Gli asparagi
Gli asparagi sono ortaggi che generalmente si coltivano ed anche in modo complesso determinandone un prezzo al consumatore notevole. Esistono anche colture spontanee. Questa delicata e gradevole verdura ha ottime proprietà nutrizionali: contiene fibre, vitamine e sali minerali.
Scopri qui i molteplici benefici degli asparagi per la salute del nostro organismo.
Chi non deve consumare asparagi:
Il germoglio commestibile e anche le radici ingeriti sotto forma di decotto, possono essere di aiuto ai reni stimolandone la filtrazione, motivo per cui chi è nefropatico NON può cibarsene. Lo devono escludere dalla dieta anche le persone che soffrono di gotta o iperuricemia a causa di un’alta concentrazione purinica.
I funghi
Anche i funghi sono ottimi come alimento inserito in una dieta povera di grassi, infatti ne sono privi, contengono una alta concentrazione di acqua e sono un ‘ottima fonte di minerali.
Consigli:
questo piatto può essere fatto anche con un avanzo di verdure precedentemente cucinate, proposte in modo diverso.
Non utilizzare dado contenente glutammato che è un esaltatore di sapidità utilizzato nella industria alimentare. In commercio esistono dadi vegetali senza glutammato. Se si ha mezz’oretta di tempo con carote, cipolla e sedano si può realizzare un brodo vegetale di tutto rispetto.
Ricetta a cura della Dr. Serena Missori Endocrinologa, Nutrizionista, Autrice.
Steps: come cucinare la ricetta Quinoa dal sapore selvatico con asparagi e funghi
1 Fatto | Preparare il brodo portarlo ad ebollizione |
2 Fatto | |
3 Fatto |