ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Riso, cavolfiore in crema e curry

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
gr 320 Riso Basmati integrale
gr 800 Cavolo verde
2 Cipolla bianca
2 cucchiai da minestra di Semi di sesamo
cm 2 Zenzero fresco
1 cucchiaino da caffè di Curry
2 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
un pizzico di Sale

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Riso, cavolfiore in crema e curry

di Ricetta a cura della Dott.ssa Linda Caracausi Dietista

Hai cotto dei cavoli e vuoi recuperarli? Fai una crema e usala come condimento per altre ricette

  • 30 minuti + le ore di tempo per l' ammollo del riso
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Riso, cavolfiore in crema e curry.. vuoi finire l’opera? Aggiungi limone e curry e donerai al tuo piatto un gusto esotico e piacevole.

Riso, cavolfiore in crema e curry

Alcune spezie come lo zenzero fresco o la curcuma oltre ad essere terapeutiche, hanno la funzione di essere elisir di lunga vita, grazie alla presenza di antiossidanti. Il principale ingrediente del curry ovvero la curcuma, secondo quanto riportato dalla letteratura scientifica, sembra sia in grado di promuovere il l’aumento del colesterolo buono (HDL), oltre a svolgere la funzione di controllo degli zuccheri nel sangue. Attenzione però al suo consumo perchè è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari.

Cosa sono le crocifere e perchè fanno bene

la Famiglia delle Crucifere è grandissima: broccoli, cavoli, cavoletti, rape, cime di rapa, rucola, senape, ravanelli, crescione, cavolo rosso e rafano. Tutte queste specie sono presenti nel bacino del Mediterraneo.

Meravigliosi vegetali con molte proprietà benefiche: sono emollienti, diuretici, cicatrizzanti, depurativi, vermifughi e in alcuni casi anche antianemici (rucola).

Queste verdure contengono sostanze speciali come il Sulforafano e gli isotiocianati, che sono potenti “pesticidi naturali”capaci di proteggere l’organismo umano da alcune forme tumorali. In generale queste verdure andrebbero consumate crude, per mantenere intatte le proprietà nutritive. La presenza di acido folico, che è indispensabile per prevenire la spina bifida e per una corretta formazione dei globuli rossi, è da sottolineare in quanto molto importante per le mamme in gravidanza ai fini di proteggere lo sviluppo del feto. Significativa inoltre è la presenza di fibre, di sali minerali come il potassio e di vitamina C (acido ascorbico).

Consigli:

se avete un pò di fretta potete cuocere il riso lessandolo in acqua anziché cuocerlo a vapore. Quando avanza un pò di riso metterlo in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente e conservarlo per un paio di giorni. Scaldarlo aggiungendo un goccio di acqua per ammorbidirlo.

Ricetta a cura della Dott.ssa Linda Caracausi Dietista.

(Visited 149 times, 2 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Riso, cavolfiore in crema e curry

1
Fatto

1: mettere il riso in ammollo per almeno 8 ore e poi sciacquarlo abbondantemente sotto all'acqua corrente. Si consiglia di cuocere il riso a vapore (ci vorrà quasi il doppio del tempo rispetto ai minuti indicati sulla confezione)
2: nel frattempo lessare il cavolo in poca acqua e una volta cotto preparare una cipolla tritata, metterla in una padella con l'olio EVO e un goccio di acqua. Lasciarla stufare e poi unirvi il cavolo, facendolo insaporire per alcuni minuti aggiungendo anche le spezie
3: frullare il cavolo
4: appena il riso sarà cotto unirvi la crema di cavolo e mescolare
5: servire aggiungendo sopra una manciata di semi di sesamo.

precedente
Ceci profumati alla menta e lime con cous cous
prossima
Polpettine vegetali in rosso
precedente
Ceci profumati alla menta e lime con cous cous
prossima
Polpettine vegetali in rosso