Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr Riso Basmati integrale
- 700 gr Polpa di zucca
- 1 Scalogno
- 100 ml Latte di cocco denso
- un pizzico di Mix di spezie ( pepe colorato, peperoncino essiccato in polvere)
- un pizzico di Cardamomo
- un pizzico di Sale iodato
- un bicchiere di Acqua
Descrizione
Riso integrale speziato con zucca e latte di cocco. Con questo piatto puoi provare direttamente a casa tua, un’esperienza esotica dal sapore intenso con le spezie e il latte di cocco uniti alla dolcezza della zucca.
Riso integrale speziato con zucca e latte di cocco
Latte di cocco
Il cocco è il frutto della palma da cocco diffusa in tutto il Mondo. Dalla spremitura della polpa del cocco si ottiene un latte senza lattosio capace di sostituire, nella dieta umana il latte di origine animale. Essendo un latte di origine vegetale non contiene colesterolo ma è un prodotto molto calorico e ricco di grassi saturi. Va consumato con attenzione da quei soggetti che devono seguire una dieta ipocalorica. Se consumato moderatamente, al latte di cocco si attribuiscono capacità preventive nei confronti di malattie cardiovascolari, grazie proprio alla presenza di acidi grassi come l’acido laurico che contribuisce ad innalzare i livelli del colesterolo buono.
Gli altri ingredienti
Le spezie insieme al latte di cocco conferiscono al piatto un gusto tipicamente asiatico. La polpa di zucca attutisce i sapori forti e dona cremosità al piatto.
La zucca ha la caratteristica di essere ricca di acqua e di fibre, capaci di regolarizzare il tratto intestinale. Contiene inoltre beta carotene (un carotenoide che è un pigmento colorato di origine vegetale), precursore della Vitamina A considerato un ottimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi.
I consigli della nutrizionista
Ricetta perfetta per mettere in moto la tiroide. Il cocco, grazie all’abbondante presenza di acidi grassi a catena media, stimola il lavoro dei mitocondri che sono le centrali del metabolismo delle nostre cellule. Anche il riso integrale fa la sua parte per stimolare la tiroide grazie alla presenza di selenio, di iodio e di vitamine del gruppo B.
Questa ricetta è consigliata a coloro che soffrono di ipotiroidismo, meccanismo che blocca la perdita di peso. La Dott.ssa Caracausi la consiglia inoltre a chi pratica sport, da consumarsi nel pasto nel mezzogiorno in modo da non appesantire lo stomaco. Il riso è costituito da carboidrati a rapido assorbimento utili per una digestione veloce.
La presenza di fibra nel piatto è di rilievo, ciò è importante perchè aumenta il senso di sazietà.
Ricetta e consigli nutrizionali della Dott.ssa Linda Caracausi Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta Riso integrale speziato con zucca e latte di cocco
1 Fatto | 1: tritare finemente uno scalogno dopo averlo liberato dalla buccia |
2 Fatto | 4: grattugiare la buccia di un'arancia bio e aggiungerla agli altri ingredienti, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma media per 15 minuti. |