Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
- 1 a persona di Peperone giallo
- ml 40 Olio extra vergine di oliva
- un pizzico di Latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaio di Aceto
- mezza Cipolla
- un pizzico di Curcuma
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe
- gr 20 Zucchero di canna
- mezzo bicchiere di Acqua
Descrizione
La salsa ai peperoni gialli per bollito dal gusto agrodolce è ottima in abbinamento non solo alla carne e al pesce ma anche alle verdure; si può infatti portare in tavola un piatto tutto vegetale.
Le qualità del peperone sono tantissime ed è per questo che si deve utilizzare quella che si preferisce; in questa ricetta l’indicazione è di un peperone dolce, ma si può anche scegliere una qualità più piccante o amarognola e il gusto cambierà completamente.
A chi si consiglia la salsa ai peperoni gialli per bollito:
E’ una valida alternativa alla maionese fatta con le uova a cui molte persone sono allergiche, o a salse che spesso risultano piene di grassi.
Si può proporre quindi nella dieta dello sportivo per insaporire la semplice fettina di carne, oppure a chi desidera un gustoso accompagnamento per verdure crude, da intingere nella salsa come nel pinzimonio, in alternativa al classico intingolo di olio, aceto e sale, contenendo così i grassi che innalzano i valori del colesterolo.
I peperoni sono vegetali favolosi: hanno pochissime calorie, sono ricchi di acqua e fibre che creano un buon senso di sazietà. Sono quindi molto indicati nelle diete ipocaloriche.
Dentro alla salsa ai peperoni gialli per bollito c’è un altro prezioso ingrediente:
la curcuma che oltre a dare un gusto ben definito alla salsa, è una fonte preziosa per il nostro benessere. Questa polvere gialla si ottiene dalla macinatura del rizoma tuberizzato di alcune piante (Zingiberaceae), che conserva le molecole nutrizionali di riserva della pianta stessa. Viene utilizzata in Oriente e in particolare in India da sempre, come rimedio ai disturbi di stomaco, di fegato, pelle e apparato gastrointestinale.
All’ interno della curcuma c’è una preziosissima sostanza: la curcumina, che è il composto anticancro più studiato per i suoi risultati promettenti per la nostra salute. “Scopri qui” le sue proprietà.
A chi si sconsiglia la curcuma:
quando si soffre di calcoli biliari, nei casi di ernia iatale, in presenza di ulcere gastriche e nel caso in cui si soffra si sindrome del colon irritabile.
Consigli:
Pelare i peperoni con lo sbuccia patate, ma attenzione!… Scegliere peperoni con una forma regolare, il meno ondulata possibile, per riuscire a spelare in modo più snello.
Conserviamo così la nostra salsa ai peperoni gialli:
per un paio di giorni si può conservare in un contenitore di vetro coperto da pellicola o in un vasetto con il coperchio riposto in frigorifero. Se si tiene un giorno in più coprire completamente la salsa di olio.
Ricetta tratta dal libro:
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
del Dietista Dott. Luca Borelli
Steps: come cucinare la ricetta Salsa ai peperoni gialli per bollito
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | 9: continuando a mescolare aggiungere la curcuma |