ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sformato di carne macinata e melanzane

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
gr 800 Carne macinata o affettata sottile di tacchino o di vitello
gr 800 Passata di pomodoro
a piacere di Spezie o aromi freschi dell'orto
gr 800 Melanzane
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Pronti per un piatto unico all'insegna del gusto?

  • 20 minuti + 20 minuti di forno a 180 gradi
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Sformato di carne macinata e melanzane: un semplice piatto alla portata di grandi e piccini. Questa proposta adatta a tutta la famiglia farà assaggiare le melanzane anche ai bambini che spesso non apprezzano il loro gusto dal fondo amarognolo.

Sformato di carne macinata e melanzane

La combinazione di ingredienti presente in questo piatto unico fornisce: proteine ad alto valore biologico, la ricchezza nutrizionale delle melanzane e dei pomodori (possibilmente preparati in casa) e i famosi grassi buoni dell’olio extra vergine di oliva.

Creare un piatto per bambini non è sempre facile, soprattutto perchè alcuni di loro sono molto rigidi e non sempre sperimentano nuovi gusti, quindi un piatto avvolgente come questo può essere la giusta soluzione!

Cosa sono le proteine ad alto valore biologico

Le proteine ad alto valore biologico contengono tutti i macronutrienti. Le proteine che meglio rispondono a questo requisito sono quelle animali e sia l’uovo che il latte crudo sono in testa alle classifiche. I vegetali per esempio sono alimenti a basso valore biologico, cioè non contengono tutti i macronutrienti indispensabili per la buona salute dell’uomo se non combinandoli tra loro. Il valore biologico si determina in funzione delle proteine contenute in un alimento.

Cosa sono gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze in parte prodotte dall’organismo umano e in parte presenti negli alimenti di cui ci nutriamo. Sono presenti nelle vitamine, nelle pro-vitamine, in alcuni sali minerali e negli oligoelementi. Essi sono capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare e svolgono la funzione di frenare l’ossidazione delle cellule. Seguire una dieta ricca di vegetali poco cotti se non crudi aumenta la possibilità acquisire queste sostanze.

Consigli:

si può scegliere il macinato di vitello o di tacchino a proprio gusto. In alternativa si può realizzare il piatto con le fettine di carne tagliate a carpaccio.

Se avanza un pò di sformato conservarlo in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente e consumarlo, dopo averlo riscaldato in forno, entro un paio di giorni.

Ricetta a cura della Dott.ssa Elena Pellegrino Biologa Nutrizionista.

(Visited 4.641 times, 3 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Sformato di carne macinata e melanzane

1
Fatto

1: in una ciotola prepara della passata di pomodoro con le spezie o gli aromi a te graditi e mescola
2: sul fondo di una pirofila mettere alcuni cucchiai di passata pomodoro
3: inizia a fare gli strati con le fette sottilissime di melanzane (dopo averle fatte scolare dall'acqua con sale grosso sopra per almeno 30 minuti)
4: alternandoli a quelli di carne

2
Fatto

5: e a quelli di passata di pomodoro
6: finisci con le melanzane ben ricoperte di pomodoro
preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilato e una volta caldo inforna per almeno 20 minuti. A circa metà cottura scola, se necessario, l'acqua che si creerà all'interno della pirofila.
A fine cottura spegni il forno, aggiungi l'olio a crudo e richiudi il forno lasciando terminare la cottura per altri 5/10 minuti.
Sporziona e servi lo sformato ancora caldo.

precedente
Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia
prossima
Torta di carote al grano saraceno
precedente
Cubotti di polenta con insalata di mela e indivia
prossima
Torta di carote al grano saraceno