Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
gr 100 Farina di grano saraceno
-
gr 50 Amido di mais
-
3 Uova
-
gr 100 Stevia
-
gr 30 Burro
-
gr 200 Carote
-
gr 150 Mandorle
-
un pizzico di Sale
-
1 bustina di Polvere lievitante per dolci
Descrizione
Torta di carote al grano saraceno: una semplicissima golosità facile da realizzare che potrai offrire a tutta la tua famiglia.
Torta di carote al grano saraceno: i principali ingredienti
Il grano saraceno
La farina di grano saraceno, che deriva da una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee, ha caratteristiche nutrizionali simili a quelle dei cereali e dei legumi. Il seme di grano saraceno contiene amidi che lo rendono particolarmente digeribile. Le proteine sono a medio valore biologico composte da amminoacidi essenziali e amminoacidi contenenti zolfo, utili per ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Inoltre non è presente il glutine e ciò rende questa farina adatta a chi soffre di celiachia. Si evidenzia la presenza di una parte lipidica e di sali minerali, in particolare modo quella del potassio.
Le vitamine più importanti del grano saraceno sono del gruppo B e PP e gli antiossidanti che maggiormente si rilevano sono la rutina, indispensabile per rafforzare le pareti dei capillari migliorando il microcircolo e i tannini che hanno una notevole efficacia antinfiammatoria.
Alimento indicato nella dieta dello sportivo e in gravidanza.
Le carote
Le carote sono ortaggi della famiglia delle ombrellifere e la parte commestibile è la radice. Questa verdura è un concentrato di sali minerali e di vitamine come la vit. A, la vit. B e la C. Di rilievo il contenuto di beta-carotene (precursore della vit. A che viene trasformato all’occorrenza in vitamina dall’organismo) che gli conferisce la tipica colorazione arancione. Il betacarotene è un antiossidante potentissimo che svolge un’azione anti età capace di contrastare i radicali liberi. Per chi segue uno stile di vita alimentare vegetariano o vegano la carota costituisce una delle principali fonti di beta-carotene perchè tutela l’organismo svolgendo una funzione di protezione del sistema immunitario.
Ricetta a cura del Dietista Luca Borelli.
Steps: come cucinare la ricetta Torta di carote al grano saraceno
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
4: amalgamare bene tutti gli ingredienti |