Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
La pasta:
-
200 gr Farina di ceci
-
200 gr Farina integrale
-
500/550 gr Acqua
-
Rosmarino
-
un pizzico di Sale
-
Il ripieno:
-
600 gr Radicchio rosso
-
2 Cipolla rossa di Tropea
-
2 cucchiai da minestra di Aceto balsamico
-
1 cucchiaio da minestra di Confettura di prugne senza zuccheri aggiunti
-
1 cucchiaio da minestra di Tahina
-
60 gr Noci Macadamia
-
un pizzico di Sale
Descrizione
Vegan wrap al radicchio rosso e tahina: sono pronta per viaggiare con la fantasia! Si perchè in cucina non c’è niente di più divertente che viaggiare con l’immaginazione e sperimentare sempre nuovi piatti.
Vegan wrap al radicchio rosso e tahina
La tahina
La tahina ha origini mediorientali ed è diffusa in Europa soprattutto nella cucina naturale e vegana. I suoi pregi nutrizionali sono racchiusi nei semi di sesamo: proteine e grassi buoni Omega 3 e Omega 6, oltre a sali minerali come calcio, magnesio e fosforo. La salsa si trova già pronta in commercio ma è molto semplice prepararla in casa. Basta tostare velocemente in una padella antiaderente i semi di sesamo, farli raffreddare e pestarli nel mortaio o frullarli nel mixer con olio (meglio di sesamo), fino a ridurli in una pasta.
Nei paesi d’origine si usa in molti modi diversi: abbinata al tipico pane piatto e morbido, con le verdure; in accompagnamento ai falafel (le polpette di ceci) e alla carne.
Il radicchio rosso
Con il termine radicchio si indica un ortaggio appartenente alla famiglia Cichorium. E’ un alimento ricco di vitamina A e C, contiene molta acqua, molte fibre e minerali (dove si distinguono sopratutto il potassio e il magnesio). Il colesterolo è praticamente assente.
Perchè questa ricetta è pensata per il benessere femminile:
Il radicchio rosso è ricco di antiossidanti quali polifenoli, antociani e vitamina C che mantengono l’elasticità e la tonicità dei vasi sanguigni. L’amaro del radicchio ha una azione fortemente digestiva perchè stimola la secrezione degli acidi biliari (azione coleretica e colagoga) favorendo la digestione dei grassi e una migliore attività intestinale. Il radicchio rosso associato alla crema di sesamo è un vero toccasana per la salute ormonale della pelle e dei capelli.
Consigli:
se si produce la tahina in casa meglio se si realizza di volta in volta il quantitativo che occorre, senza lasciarlo in un vasetto perchè irrancidisce facilmente.
Ricetta e consigli nutrizionali a cura della Dr. Laura Bastolla Medico, Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Vegan wrap al radicchio rosso e tahina
1
Fatto
|
1: tritare finemente il rosmarino fresco o a piacere procurarselo essiccato |
2
Fatto
|
5: una volta aggiunto il radicchio nella padella della cipolla stufata, lasciare cuocere 15 minuti aggiustando di sale |