Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
nr 2 Carote
-
nr 3 Coste di sedano
-
nr 1 Cipolla
-
gr 200 Pane raffermo
-
gr 30 Fagioli rossi
-
gr 300 Spinaci
-
ml 40 Olio extra vergine di oliva
-
ml 200 Latte parzialmente scremato
-
un rametto di Rosmarino
-
qualche foglia di Basilico
-
un pizzico di Peperoncino
-
circa 2 bicchieri di Acqua
-
1/4 di bicchiere di Vino bianco
Descrizione
La zuppa di pane con fagioli rossi e spinaci è una pietanza ricca di colore e gusto in cui sono presenti ingredienti favolosi che la rendono appetitosa a tutti i palati.
Perchè gli ingredienti della Zuppa di pane con fagioli rossi e spinaci sono salutari:
I fagioli
Questo legume è ricco di proteine vegetali, di carboidrati, di sali minerali come il fosforo e il potassio e contiene pochissimi grassi. I fagioli sono inoltre ricchi di fibre che hanno la caratteristica di stimolare il metabolismo, e dare il senso di sazietà. Le fibre sono molto utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, dei trigliceridi e del glucosio nel sangue.
Questa ricetta richiederebbe i fagioli rossi ma essendo di stagione il borlotto, non ho saputo resistere.
Gli spinaci
Gli spinaci sono vegetali erbacei che hanno notevoli proprietà nutrizionali: sono mineralizzanti, nutrienti ed energetici.
Un nuovo studio ha rilevato che gli spinaci, ricchi di nitrati, possono aumentare le prestazioni sportive. Approfondisci lo studio qui »
A causa della presenza dell’acido ossalico la biodisponibilità del ferro e degli altri minerali è praticamente inesistente. Per poterli assorbire è occorre la Vitamina C, presente soprattutto nel limone.
Per provare che in questa ricetta si può la fantasia e l’ ingegno, ho sostituito anche il pane con dei crostini integrali..può sempre capitare di arrivare a casa all’ improvviso e accorgersi di non avere un ingrediente e doverlo sostituire con quello che si trova!
Al contrario invece se si prepara il pane fatto in casa con la pasta madre, conservarne sempre un pò già tagliato a dadini nel congelatore, pronto all’uso.
I fagioli borlotti si trovano in commercio secchi, precotti in scatola e surgelati, esattamente come tantissime altre qualità. Se non c’è il tempo di mettere in ammollo in acqua quelli secchi per almeno 12 ore, si possono acquistare in scatola, ma attenzione all’acqua di conservazione che può contenere zuccheri (che spesso i fagioli assorbono).
A chi consigliare la zuppa di pane con fagioli rossi e spinaci:
Piatto unico e completo: ci sono i carboidrati, pochissimi grassi, le proteine vegetali, è ricco di vitamine e tanto ferro grazie anche agli spinaci.
Sicuramente chi soffre di colesterolo alto può coccolarsi con questo piatto.
Consigli:
In questa ricetta l’acqua si deve regolare in base al pane che si utilizza. Questo significa che può capitare di doverne usare in abbondanza e va aggiunta mano mano che la zuppa cuoce ( notare se si asciuga il pane nella pentola) per tenerla morbida fino al momento di frullarla.
Come si conserva:
Si può mettere in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per un paio di giorni e quando si vuole mangiare basta riscaldarla con un pò di acqua o di brodo.
Ricetta tratta dal libro:
“L’insostenibile leggerezza del gusto”
del Dietista Dott. Luca Borelli
Steps: come cucinare la ricetta Zuppa di pane con fagioli rossi e spinaci
1
Fatto
|
Sgranare i fagioli, lessarli in acqua bollente per 40 minuti e scolarli. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
7: ottenuta la crema metterla un attimo da parte versandola in un recipiente |