Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
12 Datteri
-
200 gr di Nocciole
-
2 cucchiai dia minestra di Cacao amaro al 70% in polvere
-
un goccio di Acqua tiepida
Descrizione
Crema di datteri e nocciole con cacao amaro: se non sai come recuperare la frutta appassita che ti è rimasta dopo le Feste questa è la ricetta giusta.
Crema di datteri e nocciole con cacao amaro
I datteri
Frutto esotico dal gusto pieno e avvolgente, il dattero è coltivato nelle aree del Mediterraneo, in Arabia, nel Golfo Persico, nelle Canarie ed in America Meridionale. La palma da dattero è molto longeva: può arrivare anche ai 300 anni di vita e produrre fino a 50 kg di frutti ogni anno. Esistono due tipologie di datteri, a polpa dura e a polpa molle: i primi sono particolarmente apprezzati nei Paesi Arabi, mentre i datteri a pasta molle più carnosi, sono in voga nei Paesi Europei ed Americani. La maggior parte dei datteri viene sottoposta ad un processo di essiccazione per prolungare i tempi di conservazione.
Il dattero è noto per essere un frutto molto calorico ma in realtà ha anche delle ottime proprietà nutrizionali. E’ adatto nelle diete di chi è debilitato o subisce una condizione di affaticamento. Contiene molti zuccheri, pochi grassi e poche proteine, ma vanta la presenza di quasi tutti gli aminoacidi essenziali. Questo frutto inoltre assorbe i sali minerali dal terreno su cui cresce la pianta e per questo ne è ricca fonte: magnesio, ferro, potassio, manganese, rame e zinco sono tutti presenti in buone quantità. Degna di nota la presenza di vitamina B e di fibre sia solubili che insolubili; quest’ultime utili per favorire la digestione.
L’insieme degli ingredienti:
In questa ricetta sono presenti anche le nocciole ricche di proteine vegetali, di vitamine, di antiossidanti e di acidi grassi “buoni” come gli omega 9 (acido oleico) utili per contrastare il colesterolo nel sangue.
Il cioccolato è ottima fonte di flavonoidi, antiossidanti naturali capaci di ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari attraverso molteplici meccanismi.
Consigli:
Preparare e conservare per un paio di giorni in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.
Ricetta a cura della Dott.ssa Sara Bartolaccini Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Crema di datteri e nocciole con cacao amaro
1
Fatto
|
Mettere in ammollo i datteri in acqua calda per mezz'ora e tostare le nocciole per 2 minuti in una padella antiaderente. |