Ingredienti
Ingredienti per 8 tortine:
- 100 gr Farina semintegrale tipo 1
- 20 gr Amido di mais
- 1 Uova
- 1 vasetto Yogurt agli agrumi
- 2 cucchiai da minestra di Olio di semi di girasole
- 30 ml Succo di arancia
- 60 gr Zucchero
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- scorza d'arancia
Descrizione
Dolcezze light allo yogurt e arancia: la colazione della famiglia, quella che si consuma a tavola tutti insieme senza guardare l’orologio perchè è domenica!
Dolcezze light allo yogurt e arancia
Lo yogurt
Lo yogurt è frutto della fermentazione del latte operata da alcuni batteri appartenenti al genere Lactobacillus e Streptococcus.
E’ un latticino ed è forse l’alimento che più assomiglia al latte.
Ha un apporto calorico moderato, contiene proteine ad alto valore biologico e la presenza di vitamine A e B2 è di rilievo. Ottima anche quella di sali minerali come calcio e fosforo.
Lo yogurt contiene naturalmente lattosio tuttavia, le quantità presenti sono decisamente inferiori al prodotto di partenza, il che rende lo yogurt sopportabile anche a chi soffre di intolleranza verso questo zucchero naturalmente contenuto nel latte.
Il gusto delicato e il sapore vellutato ci fanno provare ad ogni cucchiaiata un senso di pienezza. La consistenza dello yogurt da l’impressione di mangiare un vero e proprio dolce al cucchiaio.
Assaporarlo è gradevole ma utilizzarlo nelle preparazioni è altrettanto interessante. Infatti è spesso protagonista di piatti dolci e salati ed è considerato un ottimo collante per realizzare muffins e torte prelibate, riducendo così la materia grassa nelle ricette.
Normalmente è di regola consumare yogurt senza zuccheri aggiunti che di solito sono contenuti in abbondanza in quelli alla frutta. In questo caso la scelta della Dietista è di utilizzare meno zucchero raffinato e sfruttare il gusto dolce dello yogurt agli agrumi.
La semplicità della ricetta permette a chiunque di realizzarla e di potere assaporare le tortine in tempi brevi, consumandole poi come merende per i bambini, a colazione e come snack fuori casa.
La ricetta si completa di succo e scorza di arance per dare una carica di vitamina C.
Ricetta a cura della Dott.ssa Laura Mavilia Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta Dolcezze light allo yogurt e arancia
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |