Ingredienti
-
Ingredienti per 100 biscottini:
-
gr 500 Farina tipo 00
-
gr 150 Gocce di cioccolata
-
gr 150 Zucchero
-
1 bustina di Lievito per dolci
-
ml 150 Olio di mais
-
ml 150 Vin Santoin alternativa utilizzare pari quantità di spremuta di agrumi
-
gr 50 Pinoli
Descrizione
I biscottini furbetti.. sai perchè si chiamano così? perchè sono una buona alternativa vegetale ai classici frollini e ti posso assicurare che piaceranno a tutti..a grandi e piccini! Non contengono ne uova, ne latte e ne burro ma se non lo dirai non se ne accorgerà nessuno! A tal proposito si possono consigliare anche a chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova.
I biscottini furbetti
Un biscotto di questo genere è ottimo per tenersi in forma, ma è adatto anche a chi vuole approcciarsi ad una cucina vegana senza investire tanti soldi e senza acquistare prodotti alimentari sconosciuti. Ci sono molte ricette vegane che si possono realizzare con gli ingredienti tradizionali presenti abitualmente in casa, non è necessario impazzire alla ricerca di strani ingredienti. E poi se ci pensi anche gli spaghetti al pomodoro che rappresentano la nostra tradizione culinaria italiana possono essere un piatto vegano!
In questi biscotti manca solo un ingrediente che è essenziale .. la fantasia! La ricetta è una buona base di partenza per creare il tuo biscotto ideale: al posto dei pinoli puoi mettere le noci oppure la granella di nocciole, al posto della farina “00” puoi usare quella integrale macinata a pietra e sostituire le gocce di cioccolata con frutti appassiti di vario genere.
L’apporto calorico di questi biscotti è veramente basso e quindi merita di essere accompagnato da un bicchierino di vin santo, da una buona tazza di tè e perchè no.. da una buon gelato alla frutta!
Consigli
Realizzare i biscotti regolando l’utilizzo di parte oleosa/liquida in base al tipo di farina selezionata. Una farina integrale richiederà maggiore umidità per creare l’impasto rispetto ad una farina di tipo “00”. Se si realizzano biscotti del peso di 10 grammi ciascuno se ne otterranno circa 100.
Ricetta a cura della Dott.ssa Emanuela Ferrara Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta I biscottini furbetti
1
Fatto
|
Preriscaldare il forno a 180 gradi |
2
Fatto
|