Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
gr 100 Zucchero semolato extrafine
-
gr 100 Zucchero al velo
-
4 (gr 330) Albumi
-
Farcia:
-
ml 300 Panna fresca/ panna vegetale
-
gr 300 Frutti rossi assortiti
-
alcune foglioline di Menta fresca
-
gr 50 Zucchero al velo
-
1 Bacca di vaniglia
Descrizione
Pavlova glutine free ai frutti rossi: il dolce della famiglia. Chi se lo sarebbe mai aspettato che un dolce così monumentale e ricco potesse essere perfetto per mettere a tavola tutta la famiglia? Questa prelibatezza di origini australiane, creato per essere dedicato ad una ballerina, è di fatto una meringa “vestita” che risulterà croccante fuori e morbida al suo interno.
Pavlova glutine free ai frutti rossi: solo pochi ingredienti
Zucchero al velo e zucchero semolato extra fine. Questo mix di zuccheri fatto di consistenze diverse, permette all’albume di non appesantirsi nella fase di montaggio. Lo zucchero semolato va scelto extra fine perchè in fase di montaggio avrà modo di zuccherare senza che poi ne rimanga traccia sotto ai denti al momento dell’assaggio.
La conta delle calorie non si fa nel momento in cui si decide di preparare la Pavlova. Sicuramente si può evitare di zuccherare troppo. Si può evitare di utilizzare la panna animale, scegliendo di utilizzare la panna vegetale.
Esistono anche versioni vegan della Pavlova dove al posto degli albumi si può montare l’acqua faba (l’acqua di cottura dei ceci) insieme allo zucchero.
Consigli:
consiglio di realizzare questa torta se si ha una planetaria o un mixer abbastanza potente. Infatti se non si da la spinta giusta al montaggio degli albumi, una volta infornata la meringa si scioglierà. La difficoltà nel realizzare questa torta sta nel gestire al meglio gli ingredienti e nell’impostare una corretta modalità di cottura a forno leggermente aperto (basta mettere un tappo di sughero tra lo sportello e il piantone del forno). Gli albumi si monteranno al meglio se saranno di uova tenute a temperatura ambiente.
Ricetta a cura della Dott.ssa Giulia Accardi Biotecnologa Alimentare.
Steps: come cucinare la ricetta Pavlova glutine free ai frutti rossi
1
Fatto
|
1: per ottenere una perfetta meringa si devono seguire dei passaggi ben precisi. Mettere nella planetaria gli albumi di uova tenute a temperatura ambiente, aggiungere un pizzichino di sale e iniziare a montare a velocità media. Dopo un minuto circa inserire la metà dello zucchero semolato extra fine. Attendere un altro minuto e, mentre la planetaria continua a mescolare e si inizierà a vedere un albume che da schiumoso inizia a prendere la consistenza solida, aggiungere la rimanenza dello zucchero semolato extra fine. Lasciare montare per un altro minuto portando la planetaria a velocità quasi massima poi inserire tutto lo zucchero al velo. La meringa si sarà formata quando, spegnendo la planetaria, si vedranno gli albumi ben sodi e lucidi. |
2
Fatto
|