Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- gr 300 Filetto di tonno fresco
- 1 cucchiaino da caffè di Olio extra vergine di oliva
- cm 3 di radice di Zenzero fresco
- una grattatina di scorza d'arancia
- qualche foglia di Menta fresca
- un pizzico di Pepe nero
- un pizzico di Sale Integrale
Descrizione
Fishburger dal sapore esotico: un insieme di ingredienti giusti per contrastare il colesterolo. Abituarsi a mettere nelle nostre ricette spezie ed erbe aromatiche, aiuta a mantenere basso l’apporto di condimenti grassi, ci permette di sperimentare nuovi sapori e ci consente di avere benefici salutari.
Al tonno si possono abbinare ingredienti e aromi naturali come spezie o erbe aromatiche a piacere. Questa ricetta vuole essere un esempio di come si può creare armonia con pochi semplici ingredienti, senza l’aggiunta di grassi.
Fishburger dal sapore esotico: ingredienti
Il tonno
Il tonno fa parte della famiglia del “pesce azzurro”. Il tonno può raggiungere anche dimensioni considerevoli, è molto versatile in cucina e utilizzato in tutto il Mondo. E’ un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali omega3. Questi grassi hanno molte proprietà benefiche per l’organismo umano. Il tonno inoltre è poco calorico, ricco di vitamine e sali minerali.
Gli alimenti ricchi di omega3 consentono all’organismo di avere una protezione contro le malattie cardiovascolari, quindi benefici per cuore e arterie. Leggi qui un interessante articolo che parla dell’infarto al miocardio nella donna.
Il mix salutare che insaporisce
Il sapore del tonno viene esaltato dall’insieme di arancia, menta e zenzero. Tutti questi ingredienti contribuiscono alla leggerezza del piatto, rendendolo salutare. Lo zenzero in particolare ha note proprietà antinfiammatorie, mentre arancia e menta sono ricche di vitamine.
Consigli:
In questa proposta il tonno si cuoce al forno. Si può anche scegliere di fare una tartare di tonno crudo, ma attenzione che la provenienza del pesce sia certa e che sia stato precedentemente abbattuto da professionisti con il metodo e i tempi giusti. Il pesce crudo può nascondere un pericoloso parassita che si chiama Anisakis. Questo parassita si nasconde soprattutto nelle viscere del pesce che lo ospita e può causare gravi infezioni nell’uomo.
Ricetta a cura della Dott.ssa Laura Mavilia Dietista.
Steps: come cucinare la ricetta Fishburger dal sapore esotico
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |