Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 8 Carciofi freschi già puliti
- alcune scaglie di Formaggio Parmigiano Reggiano
- 4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
- un ciuffo di Prezzemolo
- 1 cucchiaio di Aceto di mele
- 4 Limone
- un pizzico di Timo fresco
Descrizione
Insalata di carciofi salutare e leggera. Ricetta adatta a tutti, anche a chi soffre di ipertensione perchè la sua composizione include alimenti utili per contrastarla.
Insalata di carciofi salutare e leggera
I carciofi
Questi ortaggi hanno poche calorie (circa 22 kcal per 100 grammi) e si possono tranquillamente inserire nelle diete ipocaloriche.
L’ elevata presenza di sali minerali come il potassio combinati con la cinarina (polifenolo) portano il carciofo a stimolare la diuresi. Inoltre queste sostanze concorrono ad abbassare la pressione sanguigna e a contrastare il formarsi della cellulite. La cinarina esercita anche una funzione epatoprotettrice mirata a favorire la secrezione biliare, utile per l’eliminazione di sostanze tossiche.
I carciofi, grazie alla presenza di inulina (fruttosio) e a vari acidi, svolgono una funzione contenitiva nei confronti del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi nel sangue, opponendosi all’insorgenza di malattie cardiovascolari.
La presenza di vitamine e di antiossidanti (utili a combattere i radicali liberi) rendono questo ortaggio un vero alimento anti-età. Tra gli antiossidanti degno di nota c’è l’acido clorogenico, capace di prevenire malattie cardiovascolari e aterosclerotiche. Sono adatti a chi soffre di diabete perchè hanno un basso indice glicemico e a tal proposito è buona la presenza di fibre che nell’intestino catturano non solo il colesterolo ma anche gli zuccheri alimentari, accelerando il loro transito e impedendo loro di essere assorbiti.
Il Parmigiano Reggiano
Il Re di tutti i formaggi è un alimento adatto a tutti. Grazie alla presenza di calcio, indispensabile per il mantenimento della struttura ossea, se ne consiglia il consumo ad anziani e a bambini. Ricchissimo di sali minerali, vitamine e proteine, può rientrare in tantissime diete, comprese quelle per gli intolleranti al lattosio. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli enzimi presenti nel parmigiano che ha superato una stagionatura di 15-18 mesi, svolgono una funzione terapeutica nei confronti di enteriti virali e batteriche, tipiche dei bambini nei primi anni di vita.
Ricetta e consigli nutrizionali a cura della Dott.ssa Maria grazie Pugliese Biologa Nutrizionista.
Steps: come cucinare la ricetta Insalata di carciofi salutare e leggera
1 Fatto | |
2 Fatto | 4: preparare la vaporiera mettendo sul cestello rametti di timo fresco e scorzette di limone |