ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Insalata di carciofi salutare e leggera

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
8 Carciofi freschi già puliti
alcune scaglie di Formaggio Parmigiano Reggiano
4 cucchiai da minestra di Olio extra vergine di oliva
un ciuffo di Prezzemolo
1 cucchiaio di Aceto di mele
4 Limone
un pizzico di Timo fresco

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

Pochi ingredienti per un pranzo gourmet a base vegetale, ma sei vuoi arricchirlo con le proteine e avere così un piatto unico ben bilanciato, aggiungi qualche scaglia di formaggio parmigiano reggiano.

  • 15 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Insalata di carciofi salutare e leggera. Ricetta adatta a tutti, anche a chi soffre di ipertensione perchè la sua composizione include alimenti utili per contrastarla.

Insalata di carciofi salutare e leggera

I carciofi

Questi ortaggi hanno poche calorie (circa 22 kcal per 100 grammi) e si possono tranquillamente inserire nelle diete ipocaloriche.

L’ elevata presenza di sali minerali come il potassio combinati con la cinarina (polifenolo) portano il carciofo a stimolare la diuresi. Inoltre queste sostanze concorrono ad abbassare la pressione sanguigna e a contrastare il formarsi della cellulite. La cinarina esercita anche una funzione epatoprotettrice mirata a favorire la secrezione biliare, utile per l’eliminazione di sostanze tossiche.

I carciofi, grazie alla presenza di inulina (fruttosio) e a vari acidi, svolgono una funzione contenitiva nei confronti del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi nel sangue, opponendosi all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

La presenza di vitamine e di antiossidanti (utili a combattere i radicali liberi) rendono questo ortaggio un vero alimento anti-età. Tra gli antiossidanti degno di nota c’è l’acido clorogenico, capace di prevenire malattie cardiovascolari e aterosclerotiche. Sono adatti a chi soffre di diabete perchè hanno un basso indice glicemico e a tal proposito è buona la presenza di fibre che nell’intestino catturano non solo il colesterolo ma anche gli zuccheri alimentari, accelerando il loro transito e impedendo loro di essere assorbiti.

Il Parmigiano Reggiano

Il Re di tutti i formaggi è un alimento adatto a tutti. Grazie alla presenza di calcio, indispensabile per il mantenimento della struttura ossea, se ne consiglia il consumo ad anziani e a bambini. Ricchissimo di sali minerali, vitamine e proteine, può rientrare in tantissime diete, comprese quelle per gli intolleranti al lattosio. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli enzimi presenti nel parmigiano che ha superato una stagionatura di 15-18 mesi, svolgono una funzione terapeutica nei confronti di enteriti virali e batteriche, tipiche dei bambini nei primi anni di vita.

Ricetta e consigli nutrizionali a cura della Dott.ssa Maria grazie Pugliese Biologa Nutrizionista.

(Visited 193 times, 21 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Insalata di carciofi salutare e leggera

1
Fatto

1: pulire i carciofi togliendo i petali più esterni ed eliminando il gambo
2: dividerli a metà e togliere la barbetta
3: preparare una ciotola con acqua fredda e limone, tagliare a julienne i carciofi e metterli dentro per il lavaggio (il limone impedirà loro di annerire)

2
Fatto

4: preparare la vaporiera mettendo sul cestello rametti di timo fresco e scorzette di limone
5: appena l'acqua prenderà il bollore adagiare sul cestello anche i carciofi e chiudere con il coperchio. Lasciare cuocere per 10 minuti circa e poi spegnere il fuoco e far raffreddare senza coperchio
6: in un piatto da portata mettere i carciofi e condirli con l'olio, l'aceto, un battuto di prezzemolo fresco e a piacere, le scaglie di parmigiano reggiano.

precedente
Buddha bowl vegetale: tutti i nutrienti al posto giusto!
prossima
Bon bon di mandorle al cioccolato fondente extra
precedente
Buddha bowl vegetale: tutti i nutrienti al posto giusto!
prossima
Bon bon di mandorle al cioccolato fondente extra