ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Polpette con zucca e speck

Condividilo sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
700 gr Polpa di zucca
50 gr Speck
1 Uova
30 gr Formaggio Parmigiano Reggiano
60 gr Pangrattato
un pizzico di Sale
un pizzico di Pepe
un pizzico di Curcuma
Prezzemolo

Seleziona gli ingredienti che ti mancano e crea la tua lista della spesa

Inviami solo la lista degli ingredienti mancanti per fare la spesa. Dò il consenso al trattamento dei miei dati solo per tale scopo.

Una volta fatto l'invio controlla che la mail che ti sei inoltrato con la lista della spesa non sia finita nella SPAM

Iscriviti alla nostra newsletter con la mail

A differenza di ciò che si pensa la zucca è indicatissima nelle diete di chi soffre di patologie metaboliche, compreso il diabete perchè è poco zuccherina e molto ricca di acqua

  • 180 gradi per 20 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:

Descrizione

Condividi

Polpette con zucca e speck. Hai l’ultima zucca a disposizione e non sai come renderla invitante? .. allora prepara tutti gli ingredienti per realizzare questa gustosa ricetta! Sono polpette e sicuramente riscuoteranno molto successo tra i tuoi ospiti!

Polpette con zucca e speck

Lo speck

Lo speck è un salume molto stagionato tipico tirolese (prodotto IGP). Non è un insaccato, infatti la coscia di suino viene sottoposta ad affumicatura a freddo, un processo che permette al pezzo di carne di asciugarsi dalla parte grassa che generalmente lo caratterizza. Per questo motivo è un salume che nelle diete, seppur consumato in quantità minime, è spesso inserito. Deve il suo gusto unico alle spezie e agli aromi freschi che si utilizzano per aromatizzarlo come rosmarino, alloro, ginepro, pepe e sale.

Come tutti i prodotti di origine animale ha proteine ad alto valore biologico. Sono presenti il colesterolo e il sale in elevate quantità che si sconsigliano a chi soffre di colesterolo alto, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Degna di nota la presenza di potassio e di vitamine del gruppo B.

Lo speck è un alimento molto versatile in cucina. Si può utilizzare dall’antipasto al secondo ed è spesso inserito in pietanze estive e invernali.

La zucca

La zucca è un vegetale della famiglia delle Cucurbitaceae originaria dell’America del Sud. E’ anch’essa un alimento molto amato e utilizzato in tantissime preparazioni culinarie.

Della zucca si dovrebbe consumare tutto: la buccia contiene molta fibra utile per aiutare il transito intestinale, la polpa ha un alto concentrato di betacarotene una sostanza vegetale capace di proteggere la pelle e i semi sono ricchissimi di vitamine tra cui la A, la K, la B3, di acido folico e di omega3, un acido grasso polinsaturo capace di contrastare la presenza dei grassi nel sangue.

Consigli:

cuocere la zucca in forno per asciugarla il più possibile. In questo modo le polpette rimarranno più asciutte.

Ricetta a cura della Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese Biologa Nutrizionista.

(Visited 258 times, 1 visits today)

Steps: come cucinare la ricetta Polpette con zucca e speck

1
Fatto

Fare a tocchetti la zucca e infornarla per 20 minuti a 180 gradi.
1: preparare tutti gli ingredienti e metterli nel boccale del mixer
2: frullarli
3: su un piatto piano mettere un pò di pan grattato poi con le mani arrotolare delle palline e passarle nel pangrattato avendo cura di ricoprirle completamente
4: preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità statico e, appena caldo, infornare le polpette precedentemente distribuite su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocerle per 20 minuti, sfornarle e servirle ancora calde accompagnate da una insalata fresca di stagione.

precedente
Pollo in crosticina dorata
prossima
Pasta in crema di asparagi
precedente
Pollo in crosticina dorata
prossima
Pasta in crema di asparagi