Ingredienti
-
Ingredienti per 4 persone:
-
50 gr Farina di ceci
-
50 gr Mix di farine senza glutine tra teff, sorgo, grano saraceno, riso o miglio
-
3 cucchiai da minestra di Misto di semi: chia, lino e zucca
-
un bel trito di Mix di aromi freschi dell'orto *
-
4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
-
130 gr Acqua
-
un pizzico di Sale
Descrizione
Crackers senza glutine con semi ed erbe aromatiche: ottimo spuntino, buon companatico per frutta e verdura e degni sostituti del pane, questi crackers sono ideali per accompagnare ogni momento della tua giornata!
Crackers senza glutine con semi ed erbe aromatiche
Il mix di farine senza glutine
Le farine utilizzate nell’impasto sono: ceci, riso e teff, ma si può lasciare libera la fantasia ed utilizzare ad esempio il grano saraceno, oppure la farina di miglio o di sorgo. L’intento è quello di creare un crackers appetitoso che possa essere un degno sostituto di un prodotto da forno con glutine, senza farcelo rimpiangere!
Abituarsi ad utilizzare ciò che non è artefatto come i preparati industriali, è un grande vantaggio anche in termini economici, e intanto la salute ringrazia!
Gli aromi freschi dell’orto
Il mix di aromi freschi è sempre bene inserirlo in tutte le preparazioni possibili perchè si possono così assorbire molte sostanze nutritive benefiche. Inoltre il gusto degli aromi freschi dell’orto può sostituire il sale e l’eccesso di grassi nelle pietanze.
I semi
I semi in generale hanno elevate proprietà benefiche e in alcuni di essi sono contenuti aminoacidi importantissimi per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento in buono stato di salute del nostro organismo.
La presenza di acidi grassi essenziali rende i semi indispensabili nella dieta di chi si nutre solo di alimenti vegetali.
Tra i vari acidi grassi presenti spiccano gli omega3 utili per proteggere il sistema cardiovascolare. Importante anche la lisina con funzioni protettive: contribuisce alla formazione di ormoni (soprattutto quelli relativi alla crescita), enzimi, anticorpi e a fissare il calcio nelle ossa.
Ricetta a cura della Dott.ssa Francesca Moschi Nutrizionista
Steps: come cucinare la ricetta Crackers senza glutine con semi ed erbe aromatiche
1
Fatto
|
Preriscaldare il forno a 200 gradi |
2
Fatto
|