Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr Polpa di zucca
- 200 gr Funghi champignon
- 1 Porro
- 1 grappolo medio Uva senza semi
- un pizzico di Sale
- un pizzico di Pepe
- alcuni rametti di Timo fresco
- 20 ml di Olio extra vergine di oliva
Descrizione
Gran mix salutare: zucca, funghi, porro e uva al forno. Non è sempre facile spezzare la monotonia della solita insalata e allora ti suggerisco di mettere al forno verdure e frutta di stagione.
Gran mix salutare: zucca, funghi, porro e uva al forno
La stagionalità dei prodotti
Ad ogni stagione i suoi frutti! Verissimo! Allora sfruttiamo i doni che la natura ci fa di stagione in stagione e ne riceveremo un guadagno sia in termini economici che in termini di salute.
I prodotti dell’orto acquistati in stagione offrono prezzi vantaggiosi e la possibilità, informandosi, di non acquistare prodotti di serra cresciuti in modo artificiale. Da ciò ne deriva anche un costo più basso perchè non solo non si ricorre all’artificio per crescerli, ma la quantità stessa disponibile sul mercato è tanta.
Abbiamo parlato di frutti della terra ma se si vuole estendere questo concetto a tanti alimenti, dobbiamo pensare che la stessa cosa vale per il pesce e in particolare per il pesce azzurro che in determinati periodi dell’anno offre specie sempre diverse a basso costo.
Gli ingredienti della verdura mista cotta al forno
La zucca, i funghi, i porri e l‘uva sono alimenti autunnali che si sposano molto bene tra loro perchè hanno la caratteristica di avere tutti un gusto delicato.
Sono alimenti ricchi di acqua e, a parte l’uva, a basso impatto calorico. Dentro a questa ricetta inoltre ci sono tanti colori che rappresentano una ricca fonte di antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cellulare. Ne l complesso quindi è ottima la presenza di fibra, di sali minerali e di vitamine.
L’uva in particolare possiede un componente molto importante che si chiama resveratrolo, un fenolo che svolge un’azione antinfiammatoria, antifungina, diuretica e antiossidante. Inoltre l’uva è si zuccherina, ma molto utile per abbassare il colesterolo e pulire arterie e intestino.
A chi si sconsiglia questo piatto:
a tutti coloro che soffrono di allergia nei confronti dei funghi si consiglia di toglierli dal mix.
Consigli:
se avanza della verdura riporla in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente e consumarlo entro un paio di giorni.
Ricetta a cura della Dott.ssa Ottavia Sorace Dietista, Erborista.
Steps: come cucinare la ricetta Gran mix salutare: zucca, funghi, porro e uva al forno
1 Fatto | |
2 Fatto |